it
it

La colazione non è solo il primo pasto della giornata, è anche quello più importante: si deve introdurre nell’organismo l’energia necessaria per affrontare la giornata. È quindi fondamentale che sia ben bilanciata e che procuri il giusto apporto di calorie necessarie… soprattutto se siamo degli sportivi!

Una volta compresa l’importanza della colazione, ecco tre interessanti proposte da provare subito:

  • COLAZIONE NUTRIENTE: per un pasto che sprizza di energia consigliamo il latte o yogurt abbinati a muesli, cereali integrali, miele o frutta secca. Il latte e lo yogurt rappresentano la fonte proteica di calcio, riboflavina e probiotici. Anche il latte scremato è un’ottima alternativa. Muesli, cerali integrali, miele e frutta secca invece provvedono a fornire zuccheri, grassi, acqua, sali minerali, vitamine e fibra alimentare.
  • COLAZIONE TONIFICANTE: per dare priorità alla definizione muscolare è importante aumentare la quantità dell’acqua alimentare e delle fibre, riducendo al minimo le calorie e le porzioni. Sono molte le alternative di questo tipo: latte scremato o yogurt greco con cereali, toast integrale e spremuta di arancia, fette biscottate integrali con ricotta e frutta.
  • COLAZIONE CREATIVA: per una scelta al tempo stesso proteica e originale provate un piatto con formaggio di capra e avocado, da abbinare a delle gallette integrali, oppure della ricotta fresca o parmigiano accompagnata da frutta (sia fresca che secca) a vostra scelta.

PER FINIRE…. SFATIAMO QUALCHE MITO: COLAZIONE CON BRIOCHES, FRUTTA E CAFFÈ

  • “PER ME UNA BRIOCHE!”: per il dispiacere dei golosi, l’abitudine della brioche o del croissant (soprattutto se confezionato) non è una scelta salutare. Circa il 40% circa del prodotto deriva da grassi saturi, e la quantità di fibre e vitamine è completamente nulla.
  • “MI FA BENE MANGIARE SOLO FRUTTA?”: sì, stai facendo una scelta ugualmente sana. Essa infatti è composta per circa il 90% di acqua, mentre il restante è diviso in zuccheri, fibra e vitamine necessarie al nostro corpo.
  • “PRENDO UN CAFFÈ AL VOLO”: troppo spesso non riserviamo il tempo necessario alla colazione o addirittura la saltiamo, sostituendola con un semplice caffè. Ma qualche sorso di caffeina non può fornire le stesse energie di una buona colazione, ed è sempre bene berlo assieme a qualcosa di solido!
Articoli correlati
Ogni giorno porta con sé nuove sfide e nuove emozioni.
Lasciati ispirare da Dryarn®
per vivere le tue avventure quotidiane.