it en

Il freddo e la neve non fermeranno di certo gli appassionati di Running o di camminate in montagna… ma attenzione, perché i rischi per i piedi con l’inverno aumentano!

Un abbigliamento tecnico è fondamentale, e maggiore attenzione va prestata per la scelta delle scarpe. Ma non solo, alcuni accorgimenti eviteranno di incorrere in situazioni rischiose: ad esempio prendetevi più tempo per il riscaldamento, scegliete un percorso conosciuto, accorciate la falcata, siate prudenti nell’affrontare le condizioni del terreno.

Correre o passeggiare sulla neve è sì faticoso, ma divertente, emozionante, suggestivo. L’importante è fare attenzione! E se vi capita di scivolare, non temete… è vero che le distorsioni sono frequenti in condizioni avverse al movimento, ma potete sempre prendere le giuste precauzioni. Mettetevi a riposo, applicate del ghiaccio e scegliete un buon tutore o fatevi aiutare con bendaggi eseguiti da professionisti. Nei casi più gravi procedete con una visita e degli esami più accurati.

Prendo sempre a cuore gli sportivi, perché un’attività fisica costante è importante per un equilibrio psico-fisico e un benessere globale. È fondamentale che quando si presenta un problema a livello dei piedi, questo venga risolto in maniera da ricondurre il paziente ad una sua normale attività nel miglior modo e nel tempo più rapido possibile.

 

Dottor Roberto Camisassa

ortopedico, Chirurgia del Piede e della Caviglia

www.robertocamisassa.it

Articoli correlati
Ogni giorno porta con sé nuove sfide e nuove emozioni.
Lasciati ispirare da Dryarn®
per vivere le tue avventure quotidiane.