it
it

Questo breve articoletto non vuole avere la pretesa di essere una verità assoluta sulla preparazione atletica, ma il racconto di una persona comune, che con lavoro e figli, decide di intraprendere la meravigliosa esperienza di una corsa nel deserto: la persona in questione sono IO.

Premettiamo che partivo da zero, ma solo nella corsa, ho comunque sempre fatto sport nella mia vita.

Il primo consiglio in assoluto è quello di rivolgersi ad un allenatore che in prima persona abbia partecipato ad eventi del genere in modo tale che sappia calibrare i carichi e sopratutto sappia consigliarvi nella preparazione di zaino, pasti e abbigliamento se la vostra gara è in autosufficienza alimentare.

Se decidete invece di fare tutto da soli….

 

  1. Scelta delle scarpe:

Può sembrare banale ma ci passerai molte ore dentro e quelle che vanno bene per il vostro migliore amico non è detto che vadano bene per voi, per cui se potete provarle con cura è meglio.

 

  1. Aumento dei carichi graduale:

Se l’obbiettivo finale è quello di farla davvero la gara cerchiamo di non infortunarci prima. Quindi aumentate il carico dei km settimanali/mensili in modo graduale. Io personalmente sono passato da 60km/settimanali nei primi mesi (che servono ad abituare la struttura muscolae, tendinea e ossea) ai 150-160km/settimanali degli ultimi 2 mesi.

 

  1. Riprodurre il più possibile le condizioni di gara:

Se dovrete correre con lo zaino abituatevici da subito mettendolo da prima poche volte e poi sempre più sovente. Se correrete sulla sabbia preventivate almeno una uscita settimanale sul quel tipo di terreno per poi aumentarne il numero nei mesi. Durante questo tipo di gare il numero di imprevisti è altissimo e meno date al caso e meglio è.

 

Direi che questi tre punti sono i fondamentali tenere in considerazione. La preparazione dello zaino o dei pasti merita un capitolo a parte.

 

Se avete ulteriori domande scrivetemi pure

scriviabeardrunner@gmail.com

 

Beardrunner

Articoli correlati
Ogni giorno porta con sé nuove sfide e nuove emozioni.
Lasciati ispirare da Dryarn®
per vivere le tue avventure quotidiane.