it en

Il freddo pungente, la neve a perdita d’occhio, i paesaggi mozzafiato, gli strapiombi, le vette stagliate all’orizzonte… a chi manca la montagna alzi la mano!

In questo periodo storico così difficile e faticoso anche la possibilità di vivere la montagna come siamo soliti fare è necessariamente venuta meno. Ma non disperiamo! È possibile lasciarsi avvolgere dalla bellezza e le emozioni, uniche e impareggiabili, che la montagna riesce a regalare anche senza lasciare casa. Come?

Ecco per voi una selezione di 7 imperdibili film o documentari da godersi dal proprio divano:

 

THE VALLEY UPRISING

Vincitore del BANFF Mountain Film Festival, The Valley Uprising è un docu-film del 2014, diretto da Peter Mortimer, Nick Rosen e Josh Lowell. Dai toni leggeri e decisamente divertenti, questo film racconta la storia dell’alpinismo in America, dagli anni ’20 fino ai giorni nostri, nella Yosemite Valley, il luogo dove tutto è cominciato.

Dall’arrampicata all’alpinismo, fino al free solo, nei suoi 90 minuti The Valley Uprising racconta i personaggi e le evoluzioni di queste discipline affascinanti e coinvolgenti.

Adatto a tutta la famiglia, The Valley Uprising è online su Netflix.

 

THE DAWN WALL

Un film-documentario del 2017 prodotto da Sender films, The Dawn Wall è da considerarsi quasi come la continuazione della storia della Yosemite Valley (e quindi di The Valley Uprising), con un focus particolare su Tommy Caldwell, alpinista e arrampicatore statunitense, atleta immenso.

Docu-film di stampo più sportivo, con immagini spettacolari, The Down Wall racconta la storia del climber, dall’infanzia fino alla sua più celebre scalata: la salita in libera della Down Wall, considerata la più difficile al mondo.

The Dawn Wall è online su YouTube e su Netflix.

 

MESSNER, IL FILM.

Figura straordinaria, conosciuta in tutto il mondo, Reinhold Messner fu il primo uomo a scalare tutti i quattordici 8000 della Terra. Messner, il film racconta la sua vita e le sue incredibili imprese alpinistiche attraverso numerosi video dell’epoca ed interviste allo stesso Messner e a coloro che incrociarono la sua strada verso le vette, da Peter Habeler ad Hans Kammerlander.

Messner, il film è disponibile su Youtube e su Prime Video.

 

MOUNTAIN

Che relazione c’è tra l’uomo e la natura? Ispirato al libro di Robert Macfarlane, “Mountains of the Mind”, Mountain è un film del 2017 diretto da Jennifer Peedom, un vero e proprio concentrato di immagini pazzesche e emozioni. Guidati dalla voce narrante e da una colonna sonora toccante, con Mountain si affronta il tema del rapporto uomo-natura, in un climax di scene emozionanti e coinvolgenti.

Mountain è online su Netflix.

 

FREE SOLO

Imperdibile anche se non è disponibile sulle piattaforme di streaming più note, Free Solo è un film potente che lascia incollati alla sedia. Diretto da Elizabeth Chai Vasarhelyi e Jimmi Chin, Free Solo ha vinto l’Oscar come miglior documentario nel 2019.

Gli elementi del successo: la storia di un’impresa straordinaria – la salita in solitaria di Alex Honnold sulla via Nose di El Capitain In Yosemite – riprese mozzafiato e un’attenzione particolare all’analisi psicologica che c’è dietro a una scalata di questo tipo.

Free Solo è acquistabile o noleggiabile su YouTube.

 

SILENCE

Silence, un film di Bernardo Giménez, prende il nome dalla via di arrampicata situata nella grotta di Hanshelleren a Flatanger, in Norvegia, la prima 9c del mondo. Nel film è narrato ciò che ha preceduto il 3 settembre 2017, giorno in cui Adam Ondra, climber professionista tra i migliori scalatori al mondo, dopo mesi di tentativi ha scritto un pezzo di storia chiudendo questa incredibile via.

Silence è disponibile integralmente su YouTube.

 

KILIAN JORNET PATH TO EVEREST

Questo film racconta la storia di Kilian Jornet che il 22 maggio 2017 ha completato la prima salita dell’Everest in 26 ore e 31 minuti, partendo dal monastero di Rongbuk (5100 metri). Un’impresa ripetuta meno di una settimana dopo, il 27, partendo questa volta dal campo base avanzato tibetano e impiegando 17 ore per raggiungere la vetta.

In solitaria e senza ossigeno, l’impresa di Kilian ha sollevato non poche polemiche.

Kilian Jornet Path to Everest è disponibile su Prime Video.

 

 

Articoli correlati
Ogni giorno porta con sé nuove sfide e nuove emozioni.
Lasciati ispirare da Dryarn®
per vivere le tue avventure quotidiane.