it

3 FILM E SERIE TV ITALIANI SUI GRANDI DEL CICLISMO… E UNA CHICCA

20/05/2024

L’arrivo della bella stagione, per molti, significa una sola cosa: lunghe escursioni in bici! Ma quando il clima non collabora, un ottimo modo per scacciare la delusione, è guardare un bel film sul proprio sport preferito!

Abbiamo selezionato 3 film e miniserie tv sui grandi del ciclismo italiano, per vivere le emozioni che solo questo sport riesce a dare!

  1. La Leggenda del Bandito e del campione. Ambientato negli anni ’20, l’incontro tra Costante Girardengo, il primo campionissimo della storia del ciclismo italiano, e Sante Pollastri, suo amico d’infanzia e ora bandito ricercato in Italia e in Francia. I loro destini si intrecciano, dopo tanti anni, a Parigi, prima di una gara decisiva. Beppe Fiorello e Simone Gandolfo sono i protagonisti di questa miniserie che racconta di due aspiranti campioni che la vita ha crudelmente separato.
  2. Gino Bartali: l’intramontabile. La vita dell’intramontabile Gino Bartali tra vicissitudini personali e sportive, dagli esordi nel mondo del ciclismo, la morte del fratello Giulio, la vittoria del primo Giro d’Italia e, soprattutto, l’eterna rivalità con Fausto Coppi, in questa miniserie di produzione Rai. Con la toccante interpretazione di Pierfrancesco Favino nei panni del campione Gino Bartali.
  3. Il Pirata-Marco Pantani. Rolando Ravello è Marco Pantani, in questo film del 2007, a pochi anni dalla morte del ciclista. Una vita segnata da incredibili vittorie ma anche numerosi momenti bui.

E come chicca extra, per chi desidera un tocco di leggerezza e comicità, un classico del cinema italiano. Il grande Totò al fianco dei campioni del tempo con Totò al Giro d’Italia .

 

Fonti

www.bicimtbebike.com – www.cyclingpro.net/spaziociclismo – www.raiplay.it – www.primevideo.com

Articoli correlati
Ogni giorno porta con sé nuove sfide e nuove emozioni.
Lasciati ispirare da Dryarn®
per vivere le tue avventure quotidiane.