Il rifugio è il luogo ideale per rimettersi in contatto con la natura, immergendosi in paesaggi suggestivi e unici. In questa lista ti presentiamo alcuni tra i rifugi più belli al Mondo, tutti in Europa e facilmente raggiungibili dall’Italia.
Bivak pod Skuto – Slovenia
Un piccolo gioiello architettonico sul monte Skuta, nelle Alpi di Kamnik. Il rifugio è a 2.532 metri, dove spesso le condizioni sono davvero estreme. Per questo motivo il Bivak pod Skuto è stato costruito con materiali speciali, così come la sua forma particolare permette di contrastare gli agenti atmosferici esterni. Una chicca della Slovenia
Rifugio del Goûter – Francia
Il rifugio è a 3.817 metri, sul versante francese del Monte Bianco. L’ “uovo di metallo” è costruito in acciaio per contrastare il vento che soffia fino a 300 Km/h. Perfettamente integrato nella montagna, tutta l’acqua utilizzata deriva dalla neve circostante.
Kezmarske Hut Eco-rifugio – Slovacchia,Polonia
Il Kezmarske Hut è un rifugio unico al mondo al confine tra Slovacchia e Polonia, nell’High Tatras. La forma è quella di un cubo di ghiaccio gigante in bilico, perfettamente mimetizzato nell’ambiente circostante. La struttura è realizzata in vetro e alluminio fotovoltaico, per garantire un apporto costante di energia elettrica derivante dal sole.
Rifugio Monte Rosa – Svizzera
Il “cristallo di roccia” si trova a 2883 metri. Il rifugio è un esempio splendido dell’architettura ecocompatibile, infatti è autosufficiente al 90%. Anche la vista è stupenda: il Monte Rosa, il Cervino ed il Lyskamm sono ad un passo.