it en

4 segreti per spostarsi in bicicletta nel massimo comfort

 

1 Motivazione

Iniziare ad utilizzare la bicicletta ogni giorno per i propri spostamenti non è difficile:

ti mantieni in forma

risparmi denaro

sei più rilassato

risparmi tempo

La motivazione è essenziale perché l’essere umano è abitudinario, e per portare un cambiamento nella propria vita ha bisogno di una spinta interna. Senza la giusta motivazione, non puoi cambiare le tue abitudini.

Tutto sta nel valutare se valga la pena cambiare questa abitudine: se ora stai leggendo questo articolo, probabilmente la risposta la sai già!

 

2 Regolarità

“Come raggiungere un traguardo? Senza fretta ma senza sosta”, recitava Goethe.

Una volta che hai capito che vuoi usare la bicicletta per i tuoi spostamenti, tutto quello che devi fare è usarla con regolarità.

Questo ti permetterà di raggiungere gli obiettivi di benessere, risparmio economico e di tempo che ti sei prefissato.

 

3 Cura dell’abbigliamento

Andare in bici tutti i giorni è un piacere. Perché continui ad esserlo bisogna curare alcuni dettagli che ti permettano di pedalare sempre nel massimo comfort.

Allora ecco che l’abbigliamento gioca un ruolo fondamentale, precisamente tutto quello che sta a contatto con la pelle. Per gli strati più esterni sappiamo già cosa indossare a seconda delle condizioni atmosferiche. Ma i primi strati sono quelli che fanno davvero la differenza e ti permettono di pedalare nel massimo comfort.

L’intimo deve essere insieme isolante e traspirante. Isolante per mantenere costante la temperatura corporea, traspirante per espellere efficacemente l’umidità, mantenendo il corpo asciutto.

Una fibra ideale è il Dryarn®, che ha un’elevatissima traspirabilità (il 40% in più rispetto a lana e cotone), un bassissimo coefficiente di trasmissione termica ed un coefficiente di assorbimento dei liquidi 100 volte inferiore rispetto alla lana e 50 volte inferiore rispetto al cotone.

 

4 Bicicletta

E poi c’è lei, il mezzo che ti accompagna.

Per pedalare tutti i giorni sono essenziali 2 aspetti: la sicurezza e la comodità del mezzo.

Per la sicurezza il consiglio è di affidarsi ad un meccanico di fiducia per una messa a punto iniziale ed effettuare manutenzione regolare.

Per la massima sicurezza, presta attenzione a questi piccoli accorgimenti: controlla sempre la pressione degli pneumatici, il funzionamento dei freni e la stabilità di tutti e 5 i punti d’appoggio (pedali, sellino, manubrio).

Per quanto riguarda la comodità, innanzi tutto devi definire la tipologia di bicicletta più adatta alle tue necessità, considerando i tuoi percorsi e le tue caratteristiche.

In linea di massima, perché la bici sia comoda e la pedalata piacevole, due aspetti fondamentali sono la corretta misura del telaio e la scelta dei componenti, in particolare ruote e pneumatici.

Una volta stabilita la bici adatta, non ti resta che goderti le tue pedalate!

Articoli correlati
Ogni giorno porta con sé nuove sfide e nuove emozioni.
Lasciati ispirare da Dryarn®
per vivere le tue avventure quotidiane.