it en

I benefici di andare a lavoro in bicicletta

29/08/2019

Se c’è un mezzo di trasporto in grado di coniugare risparmio, rispetto per l’ambiente, salute e qualità della vita, quello è la bicicletta. A meno che tu non sia costretto a utilizzare l’auto o non sia un pendolare che può raggiungere il proprio posto di lavoro solo in treno, a causa di distanze importanti, la bicicletta è davvero un toccasana per il corpo e per la mente. A differenza degli altri mezzi di trasporto, la scelta di andare a lavoro in bicicletta è sostenuta e rafforzata da moltissime buone ragioni.

Eccone alcune:

La bicicletta non inquina

In tempi di campagne in favore della riduzione di emissioni CO2 e di conseguenti divieti di accesso alle auto in determinate aree cittadine e non, la bicicletta è il mezzo che permette di accedere ovunque, mantenendo l’aria pulita, senza oltretutto doversi stressare alla ricerca di un parcheggio.

Facile da parcheggiare

La bicicletta aiuta anche a risparmiare. Grazie al suo utilizzo abbatte i costi del carburante, i costi di riparazione dell’auto (sempre molto alti) e i costi del parcheggio che aumentano costantemente.

Migliora l’umore

I benefici si sono registrati soprattutto in chi soffre di forme gravi di depressione. La bicicletta permette di aumentare l’ossigenazione, migliorando il livello di attenzione e di memoria.

Ti mantiene in forma

La bicicletta aiuta a mantenere la linea ed ha effetti dimagranti notevoli in quanto fa bruciare molte calorie, rimodella e rassoda soprattutto i glutei e le gambe. Come se non bastasse, l’uso della bicicletta aiuta a prevenire le malattie dell’apparato cardiovascolare.

 E’ più veloce dell’automobile

Scegliere di andare a lavorare salendo in sella ad una bici ti permette di arrivare sempre puntuale, in quanto la bicicletta non è condizionata dalla presenza di traffico ed ha tempi di percorrenza standard, contribuendo a gestire meglio il tuo tempo.

 Stimola la creatività

Da non sottovalutare il fatto che la bicicletta dà un senso di libertà assoluto, ti stimola a cercare percorsi alternativi e scoprire angoli, luoghi e monumenti della città che ancora non conosci o che non potrebbero essere raggiunti in auto o in treno.

 

 

 

Articoli correlati
Ogni giorno porta con sé nuove sfide e nuove emozioni.
Lasciati ispirare da Dryarn®
per vivere le tue avventure quotidiane.