it en

Lo sapevate che esiste uno sport che è un incrocio tra golf e calcio? Si chiama Footgolf e lo scopo dei giocatori è quello di mandare un pallone da calcio misura n.5 in una buca del diametro di 50 cm nel minor numero di calci possibili, utilizzando le regole del golf.

Abbiamo chiesto di raccontarci meglio questa disciplina a Christian Tirapelle, co Fondatore della Lega Nazionale Footgolf (LNF) e presidente del Footgolf Emilia Romagna.

 

Dove si gioca a Footgolf?

Per il momento si gioca all’interno dei golf club su tracciati studiati apposta.

 

E’ un gioco di squadra o individuale?

Principalmente è individuale esattamente come il golf. Prima di tutto ogni giocatore deve essere iscritto ad una ASD di Footgolf e poi a quel punto scegliere se giocare come giocatore individuale o rappresentare la propria Asd, anche per un’apposita classifica a squadre.

 

Dove è possibile allenarsi?

Nei campi da golf in determinati giorni ed orari della settimana.

 

A che età può essere approcciato questo sport?

La “bellezza” di questo sport è che non ha vincoli di età. Si può iniziare sia da piccoli che in età più adulta senza limiti anagrafici.

 

Giocano sia uomini sia donne?

Assolutamente sì! Circa il 7% della nostra utenza è femminile.

 

Quanto dura una partita?

Dipende dalla lunghezza del tracciato che varia di volta in volta. Mediamente la classica gara definita “stroke play” su 18 buche, dura tra le 2 ore e mezzo e le 3 ore totali.

 

C’è un campionato nazionale e/o tornei internazionali?

In Italia esiste LNF TOUR che non è un vero e proprio campionato italiano ma un serie di tornei di diverso “valore” di punti, distribuiti durante tutto l’anno solare che attribuiscono un punteggio nel ranking generale sempre in continuo aggiornamento. Per farla più semplice, il nostro “modello” somiglia molto all’ATP TOUR del tennis: non un campione a fine anno ma una classifica aggiornata di settimana in settimana.

Fuori dall’Italia esiste sia un campionato europeo che un campionato del mondo.

 

C’è un abbigliamento tecnico dedicato?

Il golf come, come tutti sanno, è uno degli sport più antichi del mondo con delle regole “comportamentali” molto rigide e il famoso “dress code” da rispettare alla virgola. Per giocare a footgolf, tutto deve essere esattamente come nel golf con qualche piccola eccezione nella tecnicità dell’abbigliamento… ma non sul look!

 

3 caratteristiche del giocatore di Footgolf…

Tecinica, pazienza e concentrazione.

 

Dryarn sosterrà l’evento Garda Lake Footgolf Open 2018 che si terrà sabato 1 e domenica 2 settembre 2018 a Salò (BS).

Articoli correlati
Ogni giorno porta con sé nuove sfide e nuove emozioni.
Lasciati ispirare da Dryarn®
per vivere le tue avventure quotidiane.