it en

I film sullo sport hanno qualcosa di unico e affascinante che li rende irresistibili. Sono storie coinvolgenti di rivincita, ascesa e, a volte, caduta del campione. Non importa se ispirati a storie vere o di fantasia: i film che raccontano di grandi campioni ti fanno sempre desiderare di alzarti e non arrenderti mai!

Ecco 10 film sullo sport assolutamente da non perdere!

Cinderella Man – Una ragione per lottare (2005)

Ispirato alla vera storia del pugile Jim Braddock che, nel periodo della Grande Depressione, per sfamare la famiglia tentò la fortuna con la boxe.

Colpo vincente (1986)

L’anziano Norman Dale accetta l’offerta di un amico, preside del college di Hickory, una cittadina dell’Indiana, per allenare la squadra di basket. Dale porta di partita in partita la squadra a vincere addirittura il campionato regionale alla presenza di ventimila spettatori.

Goal! Il film (2005)

Come milioni di ragazzi in tutto il mondo, Santiago sogna di diventare un calciatore professionista. Ma viste le sue origini e la sua situazione – vive in un quartiere povero di Los Angeles – non ha speranze di riuscire a realizzare questo sogno. Ma non bisogna mai disperare…

Il sapore della vittoria (2000)

Alexandria, Virginia, primi anni ’70: due diversi istituti vengono accorpati per formare T.C. Williams High School e il coach della squadra di football viene sostituito dall’afro-americano Herman Boone. Sorgono tensioni tra i giocatori di razza diversa che, per la prima volta, si trovano nella stessa squadra. Per permettere loro di imparare a convivere e a trovare punti in comune, il coach li porta in un campo di allenamento a Gettysburg, in Pennsylvania. Ma quando i ragazzi tornano ad Alexandria, trovano la città in preda all’agitazione.

Lagaan: C’era una volta in India (2001)

Siamo nel 1893, nell’India sconvolta dalle siccità e dall’oppressione degli inglesi. I contadini del villaggio di Champaner, guidati dal giovane Bhuvan (l’attore indiano Aamir Khan), sfidano a cricket gli inglesi guidati dal capitano Russell (Paul Blackthorne).

L’arte di vincere (2011)

Assunto come general manager della squadra di baseball degli Oakland’s Athletics, Billy Beane cerca di trovare in un complesso sistema computerizzato d’analisi statistica il modo per scovare i migliori giocatori da mettere sotto contratto e schierare in campo, così da tornare finalmente a vincere.

Million Dollar Baby (2004)

Maggie Fitzgerald fa la cameriera, ha passato i trent’anni ma ancora sogna di affermarsi come boxeuse e ha anche incontrato l’allenatore che fa al caso suo. Peccato che Frankie Dunn non voglia saperne di allenare una donna…

Toro scatenato (1980)

Sceneggiato da Paul Schrader e Mardik Martin che si sono ispirati alla sua autobiografia, è la storia del campione mondiale dei pesi medi Jake La Motta, detto “il toro del Bronx” per le furenti capacità di picchiatore ma soprattutto di incassatore. Conquistò il titolo nel 1949 contro Marcel Cerdan e lo cedette a Ray Sugar Robinson il 14 febbraio 1951.

Rocky (1976)

Rocky Balboa vivacchia a Filadelfia, riscuotendo i crediti di un usuraio italo-americano e vincendo qualche piccolo incontro come pugile dilettante. Con l’aiuto di un saggio allenatore accetta per amore di Adriana e per una borsa di 150.000 dollari la sfida del nero Apollo Creed, campione dei pesi massimi, proponendosi non di vincere ma di arrivare alla 15a ripresa.

Rush (2013)

Ambientato sullo sfondo dell’epoca d’oro della Formula 1, RUSH ritrae l’entusiasmante storia vera di due dei più grandi rivali che il mondo abbia mai visto: il bel playboy inglese James Hunt e il suo metodico e brillante avversario, Niki Lauda. Prendendo spunto dalla loro vita personale sia in pista che fuori, RUSH segue i due piloti mentre si spingono sino al punto di rottura della resistenza fisica e psicologica, in cui non vi è alcuna scorciatoia per la vittoria e nessun margine di errore.

 

 

 

 

 

Fonte: https://www.filmrelax.it/15-migliori-film-sullo-sport-di-tutti-i-tempi/

 

 

 

Articoli correlati
Ogni giorno porta con sé nuove sfide e nuove emozioni.
Lasciati ispirare da Dryarn®
per vivere le tue avventure quotidiane.