Da Runtastic a Nike + Run Club fino a Strava, questa è la nuova tecnologia che ci supporta nei nostri percorsi di allenamento.
I tempi in cui si appendeva il contapassi in vita sono passati. Non è mai stato uno strumento preciso, trasformava il movimento in una misurazione digitale, ma non c’era mai la reale certezza della distanza percorsa.
Un vecchio spot di un noto smartphone, diceva “c’è un’app per tutto” ed è vero. Questo discorso vale anche per il mondo della corsa, al giorno d’oggi ci sono delle applicazioni che grazie al GPS ci consentono di misurare la giusta distanza percorsa e non solo.
Per questo vediamo le 5 migliori app dedicate alla corsa.
Runkeeper
È un’app che non solo monitora la corsa, ma anche una semplice passeggiata o un giro in bicicletta. Fornisce tutti i dati riguardanti la distanza, il tempo, il ritmo impiegato, le calorie bruciate e la frequenza cardiaca. Le statistiche vengono archiviate in modo tale da misurare le performance nel tempo. Oltre 30 milioni di persone al mondo la utilizzano ed è disponibile gratuitamente sia per Iphone, per Apple Watch e per tutti i dispositivi Android.
Runtastic
Usata da più di 200 milioni di persone nel mondo, Runtastic traccia tutte le attività tramite il GPS. La distanza percorsa, la velocità, l’elevazione e le calorie consumate non saranno più un mistero. Quest’app offre inoltre un allenatore vocale con voce reale, che segue l’allenamento passo dopo passo, archiviando tutti dati relativi alle attività. Esistono diverse versioni di quest’app, gratuite e a pagamento, e sono disponibili per iPhone, Android e Windows Phone.
Endomondo
Con Edomondo si può avere un personal trainer a portata di mano, che motivi l’atleta durante qualsiasi attività. Utilizzata da più di 25 milioni di utenti, Endomondo traccia qualsiasi sport basato sulla distanza, registra le pulsazioni cardiache e manualmente si possono registrare anche tutte le attività indoor. L’app è disponibile per dispositivi iOS, Android e Windows Phone.
Nike + Run Club
Anche quest’app offre tutti i dettagli riguardanti la propria corsa, come il percorso tracciato dal GPS, ma anche dei programmi di coaching personalizzati. La corsa viene monitorata e archiviata e i risultati possono essere condivisi con gli amici tramite social. Per coloro che hanno un dispositivo iOS, l’app Nike + Run Club si integra con l’app nativa Salute. Oltre che per iPhone è disponibile anche per i dispositivi Android.
Strava
Oltre a monitorare le corse, quest’app rileva anche i giri in bici. Si possono programmare i percorsi e ottenere tutte le statistiche principali relative alle corse. C’è la possibilità di raggiungere nuovi obiettivi partecipando alle Sfide Mensili proposte e condividere i propri risultati tramite social. Oltre alle sfide, Strava indica, tramite la geolocalizzazione, anche i posti più frequentati nelle vicinanze. L’app è disponibile sia per iOS che per Android.