it en

L’activity tracker, chiamato anche fitness tracker, è un dispositivo indossabile che, grazie alla presenza di sensori integrati, registra e tiene traccia delle attività di chi lo porta addosso. In commercio se ne trovano diversi, sempre più dettagliati e personalizzabili, per andare incontro ad ogni esigenza. Di seguito alcuni consigli per scegliere l’activity tracker più adatto ai propri obiettivi.

Grazie alla sua versatilità, l’activity tracker è un apparecchio adatto non solo per l’allenamento degli sportivi e per gli appassionati di fitness, ma anche per chi ha bisogno di un supporto quotidiano per ritrovare la forma fisica, o per chi vuole semplicemente monitorare lo stato della propria salute durante le normali attività di ogni giorno.

Oltre che in base alle loro funzioni, i vari modelli di activity tracker si differenziano tra loro per forma e dimensione: i più diffusi sono quelli a braccialetto, ma ci sono anche orologi, fasce e rilevatori da scarpa. Spesso possono essere sincronizzati al proprio smartphone o computer attraverso un’apposita app, per permettere di visualizzare e tenere sotto controllo più comodamente i propri progressi.

 

Obiettivi, funzionalità, precisione: come scegliere l’activity tracker più adatto?

 

Per procedere all’acquisto di un activity tracker realmente adatto alle proprie esigenze, è innanzitutto necessario stabilire quali siano gli obiettivi primari da raggiungere attraverso il suo utilizzo. Di seguito qualche riflessione utile ad orientarsi nella scelta.

Allenamento leggero: dispositivi “entry level” – Gli activity tracker modello base sono indicati per chi non segue un regime di fitness dedicato e desidera quindi uno strumento “entry level”, che sia di supporto per fare un po’ di movimento in palestra, a casa o all’aperto.

Tuttavia, anche i dispositivi più semplici hanno comunque alcune funzioni aggiuntive rispetto ai normali contapassi. Misurano la distanza percorsa, il tempo impiegato nell’attività e le calorie bruciate. Se ciò di cui si ha bisogno è la motivazione giusta, esistono anche fitness tracker che offrono un servizio di coaching, ovvero una funzionalità che suggerisce in tempo reale come modificare l’allenamento in corso e ottenere risultati più precisi.

Allenamento avanzato e sport: dispositivi professionali – Per chi segue un allenamento più avanzato, autonomo e continuativo, e si pone quindi come obiettivo quello di massimizzare i propri sforzi tenendo sotto controllo parametri specifici, può indirizzarsi verso un tipo di activity tracker più professionale.

In commercio esistono dispositivi tecnici che permettono di controllare con precisione la frequenza cardiaca, la temperatura corporea e l’esposizione ai raggi UV, dettagli fondamentali per chi pratica sport all’aperto, come la corsa o il ciclismo.

Per concentrarsi e dare il massimo in un’attività rigorosa come il nuoto, sono disponibili apparecchi impermeabili e subacquei, con sensori ad hoc che rilevano il numero di bracciate effettuate e il numero di vasche percorse, valutando l’efficienza della performance.

Attenzione alla salute: dispositivi per il monitoraggio del sonno – Chi è attento alla propria salute è consapevole che il riposo notturno svolge un ruolo di fondamentale importanza per il benessere psicofisico. Per questo, una delle caratteristiche più richieste dagli activity tracker è il monitoraggio della qualità del sonno. Grazie all’analisi delle varie fasi del sonno (leggero, profondo o REM) si possono realmente ottimizzare le proprie abitudini di riposo, migliorando così la propria vita.

I produttori di activity tracker stanno cercando di andare oltre alla semplice visualizzazione e registrazione dei dati e ambiscono a un’interazione sempre più approfondita e personalizzata tra il dispositivo e chi lo utilizza. I futuri activity tracker saranno sicuramente in grado di restituire informazioni sempre più dettagliate e specifiche, permettendo di ottenere risultati mirati e sorprendenti.

 

Articoli correlati
Ogni giorno porta con sé nuove sfide e nuove emozioni.
Lasciati ispirare da Dryarn®
per vivere le tue avventure quotidiane.