it en

D’estate tutti in vacanza… a volte anche la voglia di mantenersi in forma!
Il caldo ci rende più fiacchi mentre i peccati di gola estivi, come gelati e granite, sono in agguato per attentare alla nostra linea. Dopo mesi di regime alimentare corretto e tour de force in palestra come possiamo continuare il percorso verso la forma smagliante?

Ecco alcuni consigli per mantenere uno stile di vita sano e attivo durante l’estate, anche quando non c’è tempo per lo sport.

Cammina!

Il primo consiglio è quello di provare a camminare il più possibile, prediligi le scale all’ascensore e evita di prendere l’automobile per fare brevi tragitti, perchè non optare per la bicicletta? pFare attività fisica è importante, non solo per una questione di linea. Lo sport aiuta a prevenire dolori alle articolazioni, malattie e a mantenere il nostro corpo sano, in tutto e per tutto. Camminare è la più semplice delle attività fisiche e regala benefici contro ipertensione, sovrappeso, diabete, stress. Inoltre l’estate è il momento ideale, complice il clima, per trascorrere più tempo all’aria aperta a contatto con la natura.

Bevi acqua in abbondanza.

Bere è fondamentale. Spesso ce ne dimentichiamo ma è un errore che non possiamo permetterci. Nella piramide alimentare l’acqua detiene il primo posto. Ma perché l’acqua è così importante? Per tre semplici motivi: il nostro organismo è formato principalmente da acqua; è indispensabile per lo svolgimento di tutti i processi fisiologici interni al nostro corpo; un giusto equilibrio idrico è fondamentale per un buono stato di salute. Ecco, questo può bastare per ribadire di bere acqua a sufficienza, mediamente 1,5 l o 2 l al giorno, soprattutto durante il periodo estivo.

Controlla l’alimentazione.

L’estate, complici le temperature miti, è la stagione ideale per consumare più frutta e, soprattutto, verdura di stagione. Via libera quindi a colori e sapori nuovi, ma non rinunciare mai a pasti completi composti da tutti i macronutrienti essenziali: carboidrati, proteine e grassi non devono mancare mai in una dieta equilibrata!

 

Articoli correlati
Ogni giorno porta con sé nuove sfide e nuove emozioni.
Lasciati ispirare da Dryarn®
per vivere le tue avventure quotidiane.