it en

Quella di quest’anno sarà senza dubbio un’estate molto particolare e sicuramente il desiderio di staccare dalla routine quotidiana e godersi giorni di meritato relax è tanto.

E’ quindi il momento di iniziare a pensare alle prossime vacanze. Chi ama il mare sa quanto sia entusiasmante poter visitare ogni giorno una nuova spiaggia, alla scoperta di calette sperdute accessibili solo via mare. Per godere a pieno di tutti questi meravigliosi paesaggi, una delle modalità migliori è rappresentata dalla barca a vela.

I benefici di una vacanza di questo tipo sono innumerevoli. Le vacanze in barca a vela sono un must per tutti coloro che amano scoprire i punti nascosti delle coste, attraverso gli itinerari più suggestivi e seguendo un ritmo rilassante, a pieno contatto con la natura e con il mare.

Senza dimenticare che la barca a vela rende felici! Infatti l’attività fisica che si fa a bordo stimola la produzione dei cosiddetti “ormoni della felicità”, la dopamina e la serotonina. Andare a vela e stare in mezzo al mare consente di eliminare lo stress di una vita frenetica e provare un’impagabile sensazione di libertà.

Ecco allora le località italiane da non perdere per questa estate 2020:

Arcipelago della Maddalena

Circondato dal mare turchese, l’arcipelago de La Maddalena si trova al largo della costa nord-orientale della Sardegna e si compone di sette isole: La Maddalena appunto, Razzoli, Budelli, Santa Maria, Caprera, Spargi e Santo Stefano. Le spiagge raggiungibili via mare si contraddistinguono da sabbia finissima e sono lambite da acque cristalline, con fondali bassi e che offrono l’occasione di vivere delle entusiasmanti immersioni.

Cinque Terre

Arroccate sulla costa ligure, le Cinque Terre sono una serie di piccoli paesini incastonati in uno scenario costiero meraviglioso. Si tratta di cinque borghi caratterizzati da case colorate, vigneti e stradine a picco sul mare. I paesi prendono il nome di RiomaggioreManarolaCornigliaVernazza e Monterosso al Mare; presso ognuno di questi vi sono spiagge e calette rocciose da esplorare durante una vacanza in barca a vela. Da provare inoltre il trekking alle Cinque Terre, uno dei più apprezzati d’Italia, ricordandosi però che si tratta di percorsi impegnativi da affrontare con la giusta preparazione.

Isola d’Elba

Rinomata per le sue spiagge e per essere stata luogo di esilio di Napoleone Bonaparte, dista poche miglia nautiche dalla costa della Toscana. Tra le zone migliori dell’isola più grande dell’Arcipelago Toscano si segnalano la spiaggia di Sansone, la Spiaggia delle Ghiaie e quella di Capo Bianco. L’Isola d’Elba è il luogo perfetto per riscoprire il proprio rapporto con la natura grazie al patrimonio paesaggistico che, grazie alla tutela sotto cui è stato posto, è rimasto intatto.

Isole del Golfo di Napoli

Il Golfo di Napoli si estende tra la penisola sorrentina e quella flegrea e comprende alcune di quelle che vengono considerate le isole più belle d’Italia   ossia IschiaCapriProcidaVivara e Nisida. Si tratta delle isole di maggiore ampiezza, ma altre isole minori fanno parte dello stesso arcipelago e sono di uguale bellezza e contraddistinte da piccoli borghi suggestivi nonché da grotte e insenature lungo le coste.

Isole Egadi

Le Isole Egadi sono un arcipelago che si trova al largo della punta nord-occidentale della Sicilia, composto da dieci isole, tra cui Favignana e Levanzo, le più conosciute. Si tratta di una destinazione con un notevole passato storico, risalente agli anni antecedenti alla nascita di Cristo. Di questo arcipelago fa parte anche una Riserva Naturale Marina e lo scenario costiero che si trova in questa zona, rappresentato da acque a dir poco spettacolari, è l’ideale per trascorrere una vacanza in barca a vela. Ancora lontane dal fenomeno del turismo di massa, le Egadi sono considerate da molti come uno dei luoghi più preservati della Penisola nonché una delle destinazioni dove navigare almeno una volta nella vita.

 

 

(Fonte: snapitaly.it)

 

Articoli correlati
Ogni giorno porta con sé nuove sfide e nuove emozioni.
Lasciati ispirare da Dryarn®
per vivere le tue avventure quotidiane.