it en

Panorami mozzafiato e neve freschissima, ecco i ghiacciai più amati per sciare in inverno ma anche in primavera ed estate per un’esperienza unica.

1) Cervinia e Zermatt: una meta molto apprezzata per gli amanti dello sci è la località della Valle d’Aosta, collegata con la sua gemella siamese svizzera. 20 km di tracciati e un grande snowpark che sconfinano sul territorio svizzero di Zermatt, dove si scia a 3900 metri di quota.

2) Les Deux Alpes: località adatta a chi ama lo sci, ma vuole anche divertimento a 360° gradi. Ci sono piste di go-kart a pedali, campi da tennis e campo da golf, oltre allo sci naturalmente. A 30 minuti di auto da Les Deux Alpes, si può raggiungere la località di La Grave / La Meije, paradiso del freeride invernale. Rispetto a Les Deux Alpes, si cambia versante ma il ghiacciaio, che si sviluppa sulla cima dell’immenso massiccio degli Ecrins, è sempre lo stesso. Le alternative allo sci non mancano con trekking, passeggiate sul ghiacciaio e parapendio.

3) Tignes: sorella gemella di Les Deux Alpes, offre 20 km di piste, uno snowpark e la possibilità di praticare diversi sport, oltre ad un ampio ventaglio di divertimenti diurni e notturni.

4) Hintertux: località del tirolo austriaco e una delle poche dove si scia 365 giorni all’anno con 11 impianti e 18 km di piste. La visita al palazzo di ghiaccio e alle sue grotte può rappresentare un interessante diversivo allo sci. A 25 metri di profondità sotto il ghiacciaio si possono ammirare cascate gelate, formazioni di ghiaccio e stalattiti di quasi 8 metri. Inoltre sono vicine anche le grotte calcaree della Spannagelhohle, un’escursione che si può effettuare tutto l’anno.

5) Passo dello Stelvio: questa località italiana è particolare perché apre solo d’estate. La strada statale che porta al Passo da Bormio è una delle più celebri salite del Giro d’Italia ed è infatti chiusa d’inverno. Il ghiacciaio dello Stelvio è la più grande area sciabile estiva delle Alpi.

Articoli correlati
Ogni giorno porta con sé nuove sfide e nuove emozioni.
Lasciati ispirare da Dryarn®
per vivere le tue avventure quotidiane.