IMPARARE A SCIARE DA ADULTI. 5 CONSIGLI PER INIZIARE IN SICUREZZA
Lo sci è uno degli sport invernali più popolari che spesso si impara fin da bambini.
Approcciare questa disciplina è però possibile anche da adulti per godersi la compagnia tipica delle giornate sulla neve, l’emozione della discesa e i panorami mozzafiato che regala la montagna.
Iniziare a sciare da adulti non è complicato come sembra, basta seguire qualche utile accorgimento. Ecco quindi 5 consigli per iniziare a sciare da “grandi” e in sicurezza.
- Scegliere l’attrezzatura idonea.
Sembra scontato ma avere degli sci adeguati per iniziare è fondamentale. L’ideale sarebbe chiedere consiglio a un professionista prima di comprarne o noleggiarne un paio. È comunque preferibile iniziare utilizzando un modello non più lungo della propria altezza e con la base larga circa 5 cm. Sci di queste dimensioni sono infatti più maneggevoli e più facili da utilizzare.
- Prendere lezioni e affidarsi a un professionista.
È consigliabile, specialmente le prime volte sugli sci, rivolgersi ad un maestro così da imparare i movimenti fondamentali – come frenate e curve – superare la paura iniziale e prendere confidenza con le discese in sicurezza.
- Essere pazienti.
È importante non avere fretta! Quando si inizia ad acquisire sicurezza in discesa bisogna comunque utilizzare prudenza, evitando di percorrere piste troppo difficili o di prendere troppa velocità. Questo potrebbe infatti essere un rischio per sé stessi ma anche per gli altri.
- Preparazione fisica adeguata.
Al fine di non incorrere in spiacevoli infortuni è necessario riscaldarsi prima di scendere in pista e preparare precedentemente il corpo con allenamenti specifici soprattutto per le gambe.
- Non avere paura di avere paura.
Soprattutto all’inizio, quando si tratta di affrontare le discese più “impegnative”, è normale provare un senso di timore. È bene ricordarsi che questo accomuna tutti, anche gli sciatori professionisti e più esperti, ed è proprio questa “paura” che aiuta a preservare la nostra sicurezza.
Fonte: sportoutdoor24.it