it en
it en

Ecco i 10 percorsi di Granfondo preferiti dai ciclisti professionisti

Si avvicina la primavera, il periodo ideale per tutti coloro che amano il ciclismo. Le competizioni a esso collegate sono innumerevoli e varie.

Le manifestazioni più importanti, come il Giro d’Italia, la Vuelta o il Tour de France, ospitano sempre una tappa di Granfondo, la gara più dura per un ciclista, ma che cosa la distingue dalle altre?

La Granfondo è la maratona dei ciclisti, infatti è una competizione basata perlopiù sulla lunghezza del tragitto. In una sola giornata si possono percorrere dai 120 ai 170 km. La gara, complessivamente, si svolge in un alto dislivello, fatto di salite abbastanza impegnative. Prepararsi ad una Granfondo non è una cosa facile, prevede tanto impegno e sforzo fisico.

Ogni anno, in tutta Europa, si svolgono tantissime gare di Granfondo. Per tutti gli appassionati, e non, vediamo le dieci più belle da scoprire.

 

Maratona dles Dolomites

Questa gara si svolge nelle Dolomiti, tra il Veneto e il Trentino Alto Adige. È la gara di Granfondo più famosa d’Italia e quest’anno, il 2 luglio, si festeggeranno i primi 30 anni. Fino al 1999 il percorso era lungo 174 km, ma negli anni è stato ridotto, fino ad arrivare ai 147 di oggi. La gara è a numero chiuso e non può superare il tetto dei 9000 partecipanti.

 

Etape Du Tour De France

Ogni anno, durante il Tour De France, si da a tutti (più o meno, anche qua c’è un tetto d’iscrizioni) la possibilità di partecipare alla tappa del Granfondo, che quest’anno si terrà il 16 luglio. Il percorso partirà da Barcelonnette fino ad arrivare a Col De Vars. Per info sulle iscrizioni potete visitare il sito letapedutour.com.

 

Haute Route

Questa gara è la miglior sfida per un ciclista professionista, perché è la più tosta, visto che dura per ben 7 giorni. È una manifestazione che si tiene diverse volte l’anno in giro per il mondo. In Europa, quest’anno, ce ne saranno 3. La prima, la Pyrénées, si terrà dal 13 al 19 agosto e partirà da Anglet  fino ad arrivare a Tolosa; la seconda, la Alps, si terrà dal 21 al 27 agosto e partirà da Nizza fino ad arrivare a Genova; la terza, la Dolomites, sarà dal 2 all’8 settembre e partirà da Innsbruck fino ad arrivare a Venezia.

 

La Marmotte

Questa Granfondo viene chiamata così perché la marmotta è l’animale più comune che si trova ad Alpe d’Huez, luogo della salita finale. Oltre alla Marmotte Granfondo Alpes (che quest’anno si terrà il 2 luglio), quest’anno torna per il secondo anno consecutivo la Marmotte Granfondo Pyrénées (il 27 agosto) e si aggiunge il nuovissimo evento della Marmotte Hochkönig (che si terrà il 17 di giugno).

 

Milano – Sanremo

È la gara di Granfondo più lunga d’Italia, visto che il suo tragitto arriva fino ai 298 chilometri. La gara quest’anno si svolgerà il 18 marzo.

 

Granfondo Stelvio Santini

Oltre ad essere tra le 10 Granfondo più belle d’Europa, la Stelvio Santini è stata definita tra le 10 Granfondo più belle al mondo. Si parte da Bormio e si arriva fino al Passo dello Stelvio. È previsto anche un percorso ridotto. La gara quest’anno si svolgerà l’11 giugno.

 

Ötztaler Radmarathon

Questa Granfondo si svolge tra l’Austria e l’Italia. Fa parte della categoria delle gare più dure, grazie ai suoi 230 chilometri di lunghezza e i 5500 metri di dislivello. È una gara a cui possono partecipare sia gli uomini che le donne e quest’anno si svolgerà il 27 agosto.

 

LaMontBlanc

Questa Granfondo è lunga 120 km, un po’ di meno rispetto a tutte le altre, e si parte da Courmayeur fino ad arrivare a Verrand. Quest’anno di svolgerà dal 23 al 25 giugno.

 

Freccia Vallone (Flèche Wallone)

Si svolge nella regione della Vallonia, in Belgio, e fa parte delle tre classiche delle Ardenne. Quest’anno la gara si terrà il 19 di aprile.

 

Quebrantahuesos

È la Granfondo più importante e storico della Spagna, che ogni anno accompagna più di 8000 partecipanti sulle vette dei Pirenei. Il suo tragitto è lungo 200 km e si arriva ad altimetrie di circa 1800 metri. Quest’anno la gara si svolgerà il 17 di giugno.

Articoli correlati
Ogni giorno porta con sé nuove sfide e nuove emozioni.
Lasciati ispirare da Dryarn®
per vivere le tue avventure quotidiane.