it en

 La corsa nella Città Eterna. La Storia della Maratona ad Atene. New York, la più attesa e le maratone spettacolari di Tromso e della Grande Muraglia.

I 42 chilometri e 195 metri che tutti gli sportivi sognano di correre almeno una volta nella vita.

 

Maratona di Roma (Marzo/Aprile)

La Città Eterna. Immagina attraversarla di corsa. Partenza e arrivo ai Fori Imperiali, passando per San Pietro ed attraversando in poche ore la città che non è stata costruita in un giorno…

Roma ha fatto anche la storia della maratona, basti pensare alle vittorie di Dorando Petri e Abebe Bikila, che ha vinto correndo scalzo tutta la maratona. Più recenti i fantastici successi di Baldini, Pertile e Di Cecco, che nel 2005 è stato l’ultimo italiano a trionfare a Roma. L’ultima donna Ornella Ferrara nel 2004.

 

Maratona di Atene (Novembre)

Lì dove è nata la maratona 500 anni prima di Cristo. Lì dove Filippide arrivò di corsa partito da Maratona per comunicare la vittoria dei Greci sui Persiani. Lì dove Pierre de Coubertin ebbe l’intuizione di far rinascere le Olimpiadi. Atene deve essere corsa almeno una volta nella vita.

 

Great Wall Marathon (Maggio)

La maratona della Muraglia Cinese. Una maratona giovane e durissima. La prima edizione risale solo al 1999, ma i paesaggi e soprattutto i gradini che la caratterizzano la rendono una gara unica e spettacolare. 5.164 gradini nella Storia!

 

Maratona di New York (Novembre)

La maratona più attesa dell’anno. Più di 40.000 partecipanti ogni anno. La gara attraversa tutti i quartieri di New York: Brooklyn, Queens, Manhattan, Harlem, il Bronx. Immaginarla è già spettacolare, figurati correrla…

 

Maratona di Tromso (Giugno)

Tromso è una città norvegese a nord del circolo polare artico. La maratona di Tromso è la più a nord del mondo, al settantesimo parallelo. Immagina di correrla a giugno, con il sole a mezzanotte, attraversando i meravigliosi fiordi norvegesi e la Cattedrale dell’Artico, una chiesa maestosa e particolarissima. Ti stai già documentando?

Articoli correlati
Ogni giorno porta con sé nuove sfide e nuove emozioni.
Lasciati ispirare da Dryarn®
per vivere le tue avventure quotidiane.