it

LE GOLE DEL VERDON: 3 SPORT DA FARE IN UN LUOGO MOZZAFIATO

24/08/2022

Chi ha detto che per ammirare paesaggi da cartolina si debba andare per forza dall’altra parte del mondo? Molto più vicino di quando si possa pensare, c’è un angolo di paradiso adatto a chi ha l’anima avventuriera e ama la natura: le gole del Verdon.

Situate in Provenza, queste gole si estendono per circa 25 km, con degli strapiombi che arrivano a 1500 m e vengono considerate il canyon più grande d’Europa. Sono nate grazie al fiume Verdon, che scavando verso valle per millenni ha creato questo piccolo angolo di paradiso.

Le gole del Verdon, oltre a presentare una miriade di scorci imperdibili, sono anche adatte a chi desidera concedersi una vacanza all’insegna dello sport e dell’avventura.

Ecco 3 sport che si possono praticare nel canyon più grande d’Europa.

 

  • Ovviamente, in una simile cornice non poteva mancare il trekking. Molto gettonato è il sentiero GR4, che dal Point Sublime (uno dei punti panoramici più suggestivi del canyon) scende fino in fondo alle gole. Per completare il sentiero sono necessari circa 2 giorni, ma gli sportivi più allenati possono anche impiegare meno tempo. Delle soluzioni meno impegnative sono il Sentiero couloir Samson- che si può percorrere in sole 2 ore- e lo spettacolare Sentiero Martel- della lunghezza di 15 km e percorribile in circa 6 ore.

 

  • Sport acquatici. Il fiume Verdon è il paradiso terrestre per gli appassionati di sport acquatici. Ce n’è per tutti i gusti: torrentismo nei crepacci, rafting, canoa, hydrospeed con tavola e addirittura mountain bike in acqua. Complice anche il colore smeraldo dell’acqua, veramente unico nel suo genere, bisogna sapere che gli sport acquatici nelle gole del Verdon sono un vero e proprio must, quindi ci sarà un grande affollamento in alta stagione.

 

  • Infine, non poteva mancare una sezione dedicata agli amanti delle due ruote. Percorrere le gole in bicicletta è un’esperienza indimenticabile per chi la intraprende. Un sentiero molto gettonato, perché offre delle viste a strapiombo uniche sul canyon, è la Corniche Sublime.

 

Oltre all’attrezzatura per praticare il vostro sport preferito, non dimenticate la macchina fotografica per conservare per sempre le immagini di una vacanza all’insegna dell’avventura e della natura!

 

https://www.provenzafrancia.it/alta-provenza/le-gole-del-verdon/

http://www.inprovenza.it/dove-andare/destinazioni-top/gole-del-verdon-leden-in-provenza

https://dovevado.net/le-gole-del-verdon/

Articoli correlati
Ogni giorno porta con sé nuove sfide e nuove emozioni.
Lasciati ispirare da Dryarn®
per vivere le tue avventure quotidiane.