it en

Paradisi sciistici in autunno

27/09/2018

Impazienti di mettere gli sci ai piedi? In diverse stazioni sciistiche europee, per la gioia dei più appassionati e per la sorpresa dei novizi, la stagione inizia leggermente prima.

È in Austria che si contano il maggior numero di stazioni sciistiche aperte già in autunno con 8 comprensori sciistici attivi già ad ottobre.

Il clima non esageratamente rigido e le ottime condizioni della neve (sempre che ce ne sia già!) sono gli ingredienti per un’esperienza sciistica senza paragoni.

 

Ecco qualche idea su dove andare:

 

HINTERTUX

 

La stazione sciistica di Hintertux offre 86 km di piste, di cui 60 aperti durante l’autunno, percorribili grazie ai suoi 21 impianti di risalita.  È stato eletto come miglior ghiacciaio sciistico al mondo.  Oltre alle piste offre spettacolari attrazioni naturali come il Palazzo Ghiacciato naturale e la grotta Spannagel, considerata la più spettacolare in Europa. Una tappa obbligata: la nuova pista da discesa Schwarze Pfanne.

 

STUBAI

 

Il ghiacciaio Stubai offre 64 km di piste collegate tra loro da 26 impianti di risalita. Si tratta dell’area sciistica glaciale più grande in Austria. Lo Snowpark Stubai Zoo è il punto di incontro degli snowboarder.

 

SAAS-FEE

 

Si fa spesso riferimento a questa località situata nelle cime più alte della Svizzera come “La Perla delle Alpi”. Si va da 1470 a 3600 metri di altitudine per un totale di 145 km di piste che grazie al clima rigido sono sempre percorribili ed offrono varie opzioni sia ai novizi sia agli sciatori più esperti.

 

TIGNES

 

La zona sciistica più apprezzata nei pressi di Tignes è quella della Grande Motta. A disposizione degli sciatori che scelgono tale meta vi sono 20 km di piste percorribili anche in estate. Vi sono inoltre percorsi per lo sci di fondo ed uno snowpark situato a 3200 metri d’altezza.

 

CERVINIA

 

Il ghiacciaio si estende tra la Svizzera e l’Italia. Comprende tre vallate per un totale di 350 km di piste. La pista Ventina, una delle più famose del comprensorio, misura ben 15 km e giunge fino al paese e per gli sciatori più esperti i tracciati più interessanti si trovano nella zona ovest.

Articoli correlati
Ogni giorno porta con sé nuove sfide e nuove emozioni.
Lasciati ispirare da Dryarn®
per vivere le tue avventure quotidiane.
19/08/2024  Holidays & Tours, Natura
TRA TREKKING, SURF ED ESCURSIONI ALLA SCOPERTA DI TENERIFE

Anche conosciuta come l’isola dell’eterna primavera, Tenerife è situata nell’Oceano Atlantico al largo dell’Africa nord-occidentale ed è una delle isole spagnole che compongono l’Arcipelago delle Canarie. Caratterizzata da un clima […]

scopri di più