it

SCI D’ERBA: ECCO 3 CURIOSITÀ

22/07/2022

Dici sci e pensi subito alla stagione più fredda, alle piste innevate, ai rifugi e alle montagne. E se questo sport non fosse solo ed esclusivamente invernale? Sì, perché le passioni non vanno in vacanza nemmeno d’estate! Esiste infatti anche lo sci d’erba, che si pratica in prati con una pendenza circa del 20%.

Se ancora non conosci lo sci d’erba, ecco tre curiosità che ti permetteranno di saperne un po’ di più.

  • Nasce nel secolo scorso. Se qualcuno pensa che questa disciplina sia figlia di una moda nata sul web oppure sui social, si sbaglia di grosso: lo sci d’erba nasce in Germania a metà del secolo scorso. Inizialmente, però, non godeva della dignità di uno sport vero e proprio e veniva invece praticato come preparazione al tradizionale sci su pista. Lo sci d’erba sbarca in Italia attorno all’inizio degli anni ’70.
  • Abbigliamento e attrezzatura. Per quanto riguarda l’abbigliamento, in questo sport è buona norma indossare capi coprenti, ma che permettano di mantenere una certa fluidità di movimento. Ovviamente, vista la stagione, l’abbigliamento sarà molto più leggero rispetto al tradizionale da sci. Anche l’attrezzatura è molto simile a quella dello sci invernale: casco, scarponi, bastoncini, guanti, paraschiena, gomitiere e ginocchiere. La grande differenza tra i due sport sta negli sci. Su erba, infatti, si utilizzano degli attrezzi simili a dei piccoli cingolati che permettono lo scorrimento verso valle, con una parte fissa che aderisce allo scarpone.
  • Campionati mondiali. Lo sci d’erba è uno sport riconosciuto dalla Federazione Italiana Sport Invernali (FISI). A livello agonistico, esistono due campionati del mondo per questo sport: quello juniores, che si tiene ogni anno e quello per adulti, che si svolge ogni due anni.

Ora che hai letto questa carrellata di curiosità non ti resta che provare!

 

fonti:

www.ilsecoloxix.it

www.sciitalia.it

www.stile.it

 

Articoli correlati
Ogni giorno porta con sé nuove sfide e nuove emozioni.
Lasciati ispirare da Dryarn®
per vivere le tue avventure quotidiane.