it en

SCIARE ALL’OMBRA DEL MONTE FUJI

06/11/2019

Forse non tutti sanno che all’ombra del monte Fuji si trova una neve tra le più perfette al mondo quanto a consistenza e tenuta, a causa dello scontro tra i sistemi nuvolosi in viaggio dalla Siberia e le correnti umide del Pacifico. Basta collegarsi a www.snowjapan.com per capire che lo sci in Giappone è uno sport in continua ascesa. Il Paese ha ospitato per ben due volte le Olimpiadi invernali a Sapporo, nel 1972 e Nagano nel 1998.

Ci sono 600 stazioni sciistiche nel Paese del Sol Levante e la neve non manca praticamente mai. Le località sciistiche si trovano prevalentemente nelle regioni di Kyushu e dell’Hokkaido, dove le montagne arrivano al massimo a 2300 metri di quota, ma a 400 metri si scia già. In tutto ci sono 2132,8 km di piste e 1086 impianti di risalita. Si tratta comunque di uno sci molto diverso da quello che si fa sulle Alpi, a cominciare dalla morfologia delle montagne. In Giappone la neve è vissuta come un culto ed è per questo che, potendo, è bene visitare più luoghi possibile, all’insegna del freeride.

Tra le tante stazioni ve ne segnaliamo due:

HOKKAIDO
Per una compresenza di fattori climatici, l’isola di Hokkaido è una delle località con la maggiore presenza di precipitazioni nevose al mondo. La neve cade con regolarità e, grazie alle temperature, diventa perfetta. Qui il clima è causato dai venti provenienti dalla Siberia e i fuori pista sono da urlo. Niseko è a 100 km dall’aeroporto internazionale di New-Chitose e parlano inglese. L’esperienza sciistica nel paese del Sol Levante può cominciare qui: ai piedi del monte Yotei, premiato nel 2015 agli Ski Award come il migliore resort di sci giapponese. Nevica 15 metri di neve all’anno nel più grande agglomerato di comprensori sciistici collegati tra loro di tutto il Giappone. Un altro posto molto amato dagli sciatori sull’isola di Hokkaido è il monte Teine a Sapporo. Qui si è tenuta la prima Olimpiade invernale al di fuori di Europa e Nord America nel 1972. Il monte è a 40 minuti di auto dal centro di Sapporo e le due aree sciistiche sono collegate tra loro dal Rainbow Course. A febbraio c’è lo Snow Festival, enorme kermesse di sculture di neve, ma per vederlo occorre prenotare con anticipo dato che ogni anno sono attesi 2 milioni di visitatori.

HONSHU
Hakuba, sull’isola di Honsu, è un posto molto amato dagli sciatori australiani. Sono 11 ski resort per un totale di 200 piste tutte collegate tra loro. Sull’isola di Honshu c’è anche Shiga Kogen, la più grande ski area del Giappone: 21 ski resort collegati tra loro, 71 impianti di risalita e 100 hotel, ma anche l’anima antica del Giappone che si trova nei villaggi della zona. Qui la neve dura fino a maggio. Infine, ma non per ordine di importanza, un posto quasi onirico e che merita assolutamente di essere visto. Si chiama Zao Onsen Ski Resort, sempre a Honshu, dove si scia in mezzo agli juhyo, alberi di ghiaccio che si formano grazie a pesantissime nevicate e vento gelido che blocca le piante innevate in queste forme affascinanti. La zona è ottima anche per i bagni caldi.

Articoli correlati
Ogni giorno porta con sé nuove sfide e nuove emozioni.
Lasciati ispirare da Dryarn®
per vivere le tue avventure quotidiane.