Cavalcare le onde a bordo di una tavola. Il Surf è lo sport di mare per eccellenza che subito riporta alla mente le spiagge paradisiache di Tahiti, California, Australia e Hawaii.
Uno sport adrenalinico ed estremo che tutto l’anno attira milioni di appassionati da ogni parte del mondo pronti a sfidare le onde più alte.
In Europa sono moltissime le mete per praticare Surf, dal Portogallo alla Spagna, passando per Italia e Irlanda.
Ma quali sono i paradisi europei per i surfisti? Ne abbiamo selezionati 4.
- ERICEIRA – PORTOGALLO
Meta per eccellenza per praticare surf, il Portogallo si affaccia sull’Oceano Atlantico e offre scorci, paesaggi e onde da mozzare il fiato. Tra i luoghi più famosi e gettonati per surfare in Portogallo è da citare Ericeira, nel comune di Mafra, a due passi da Lisbona e Sintra. Praia do Coxos, Ribeira d’Ilhas e Reef le spiagge da segnare sulla mappa per godere di onde pazzesche tutto l’anno.
- LEVANTO, RECCO, VARAZZE, OSTIA, FORTE DEI MARMI E CAPO MANNU – ITALIA
Il nostro bel paese offre davvero diverse location dove poter praticare surf, soprattutto in estate. La geografia della costa regala onde per tutti i livelli e consente di praticare questo sport sia ai principianti sua ai più esperti.
Tra i paradisi del surf in Italia sono da citare: Levanto, Recco e Varazze in Liguria, Ostia in Lazio, Forte dei Marmi in Toscana e Capo Mannu in Sardegna.
- CADICE E ISOLE CANARIE – SPAGNA
La Spagna riserva davvero moltissime soluzioni per i surfisti. In particolare Cadice, in Andalusia, è una delle mete per eccellenza e le spiagge di Playa del Palmar a Vejer de la Frontera e Playa de la Yerbabuena richiamano tutto l’anno sportivi ed appassionati.
Non si può parlare di surf in Spagna senza citare le Isole Canarie. Tenerife, Lanzarote, Las Palmas, Fuerteventura, Gran Canaria: situate nell’Oceano Atlantico e caratterizzate da un clima mite tutto l’anno, le Canarie offrono l’imbarazzo della scelta per praticare surf, sia a livello professionale ma anche amatoriale, grazie alle diverse scuole presenti nelle cittadine che affacciano sul mare.
- BUNDORAN –IRLANDA
Il clima è certamente diverso dalle mete precedentemente citate e i paesaggi decisamente più nordici ma anche l’Irlanda si è ritagliata il suo spazio tra i paradisi europei del surf. In particolare la costa di Bundoran è considerata una delle mete più rinomate per surfare in Irlanda. Non solo, tra i luoghi da scoprire per gli appassionati di surf sono anche da citare Portrush, Newcastle, Ballybunion, Achill Island, Inishowen e Lahinch.
fonti:
https://www.visitportugal.com/it/node/195116
https://www.italia.it/it/italia/cosa-fare/surf-in-italia-mete-imperdibili
https://www.ireland.com/it-it/articoli/attivita-acquatiche/surf-in-irlanda/