it en

TRA TREKKING, SURF ED ESCURSIONI ALLA SCOPERTA DI TENERIFE

19/08/2024

Anche conosciuta come l’isola dell’eterna primavera, Tenerife è situata nell’Oceano Atlantico al largo dell’Africa nord-occidentale ed è una delle isole spagnole che compongono l’Arcipelago delle Canarie.

Caratterizzata da un clima mite tutto l’anno, Tenerife è di origine vulcanica e presenta paesaggi diversi e sorprendenti. Un luogo in cui è possibile alternare escursioni in montagna, trekking e giornate all’insegna del surf, il tutto accompagnato dal sempre presente vento tipico dell’isola.

Ma quali sono le esperienze imperdibili da fare quando si arriva a Tenerife? Eccone elencate alcune.

 

PARCO NAZIONALE DEL TEIDE

Il Teide (3715 m di altezza) è il terzo vulcano più alto al mondo e la cima più elevata di tutte le Isole Canarie e della Spagna. Situato all’interno del Parco Nazionale del Teide, questo vulcano offre numerose ed imperdibili occasioni di godere di paesaggi incredibili, in grado di far dimenticare di essere su un’isola nell’Oceano.

Attraverso strade asfaltate si può percorrere in auto l’intero Parco Nazionale, caratterizzato da paesaggi vulcanici, foreste e cime da togliere il fiato. Lungo la strada partono diversi sentieri e cammini più o meno lunghi e dalle diverse difficoltà che danno la possibilità di addentrarsi nel Parco per scoprirne da vicino le meraviglie.

Ogni giorno, solo previa prenotazione online, è attiva una funicolare che dalla base porta fino alla cima del vulcano Teide. Il tragitto dura appena 8 minuti ma dalla cima si gode di una vista unica nel suo genere, al di sopra delle nuvole. Dalla vetta partono poi diversi percorsi, più brevi di quelli presenti a valle, perché la permanenza in cima è limitata a circa due ore.

 

SURF A EL MÉDANO

Non si può visitare Tenerife o le Isole Canarie senza provare il brivido che solo il surf sa regalare. La maggior parte delle spiagge dell’isola sono caratterizzate da onde ideali per surfare ma c’è un paesino particolarmente adatto ad approcciare questo sport per la prima volta, in totale sicurezza.

El Médano è situato a sud di Tenerife ed è stato ribattezzato il paradiso degli sport d’acqua. Lungo tutta la spiaggia è infatti possible trovare diverse scuole di surf, kite e windsurf per prendere lezioni o semplicemente per affittare l’attrezzatura.

La spiaggia larga e sabbiosa, i fondali non troppo profondi, le onde perfette ma non eccessivamente alte e il vento sempre presente rendono la spiaggia di El Médano il luogo perfetto per chi ama gli sport acquatici, dai più esperti ai principianti.

 

LE SPIAGGE PIÙ BELLE DI TENERIFE
Qualsiasi punto si decida di visitare, Tenerife regala paesaggi e scorci impagabili.

Montagne e vallate verdeggiati, distese desertiche di terra e sabbia, foreste di cactus, calette meravigliose e paesini e sentieri tutti da scoprire.

Ma quali sono le calette e le spiagge più belle? Eccone quattro da vedere assolutamente.

Playa La Tejita e la Motaña Roja

Una lunga spiaggia sabbiosa nei pressi di El Médano, sormontata dalla famosa Montaña Roja (171 m di altitudine). La zona è classificata come Riserva Naturale speciale e la spiaggia sabbiosa e un po’ isolata consente agli amanti del mare di godere delle acque cristalline dell’oceano in totale tranquillità. Le pendici del vulcano Montaña Roja offrono invece la possibilità di passeggiate e trekking per arrivare fino in cima e godere di una vista mozzafiato.                                                                                  

Playa Diego Hernandez

Situata nella zona del comune di Adeje, questa spiaggia è una delle più belle, selvagge ed incontaminate dell’isola. Le acque cristalline e la sabbia dorata la rendono un vero e proprio paradiso nascosto tra due insenature rocciose. Quando tira il vento e si alzano le onde emerge invece la vena più selvaggia dell’isola, spettacolare e sorprendente. Come tutte le calette nascoste, si arriva Playa Hernandez attraverso un sentiero un po’ lungo ma non troppo difficile.

Playa Amarilla

Una caletta dalle vibrazioni esotiche circondata da rocce dal colore giallastro e dalla forma insolita e scavata dalle onde. Un luogo perfetto per fare snorkeling quando il mare è calmo o per ammirare la potenza dell’Oceano quando si alza il vento.

Playa de Benijo

Situata nel Parco Rurale di Anaga, nel nord-est di Tenerife, questa spiaggia offre una vista estremamente suggestiva sull’Oceano. La sabbia scura di origine vulcanica e le rocce che fuoriescono dall’acqua la rendono senza dubbio una delle tappe obbligatorie quando si arriva sull’isola.

 

 

 

 

 

Fonti

www.ciaoisolecanarie.com

Articoli correlati
Ogni giorno porta con sé nuove sfide e nuove emozioni.
Lasciati ispirare da Dryarn®
per vivere le tue avventure quotidiane.