SURF: 4 PARADISI EUROPEI PER CAVALCARE LE ONDE
Tags: estate, outdoor, sport acquatici, surf
Estate fa rima con sole e tintarella. Che si scelga di trascorrere le vacanze al mare rilassandosi in spiaggia o facendo escursioni in montagna è di fondamentale importanza proteggere la pelle di tutti, grandi e piccini, dai raggi solari.
Sebbene l’esposizione al sole regali innumerevoli effetti positivi e benefici su corpo e mente tra cui il giusto apporto di vitamina D, la diminuzione dello stress e l’aumento del buon umore, un buon rilassamento muscolare e molto altro ancora, è necessario esporsi al sole in modo sicuro, proteggendo adeguatamente la pelle.
Creme solari, cappelli e bandane, abiti leggeri e traspiranti e occhiali da sole, sono i giusti alleati per ottenere una tintarella invidiabile e allo stesso tempo scongiurare fastidiose bruciature che rischiano di rovinare la vacanza e soprattutto procurare dannose malattie alla pelle che possono manifestarsi anche a distanza di anni.
Crema solare
Per quanto riguarda le creme solari è necessario individuare prima di tutto il fattore di protezione adatto alla propria pelle. Ognuno di noi può avere infatti un fototipo differente e, a seconda del proprio, è necessario applicare una crema con un grado diverso di protezione. In linea generale, una protezione con un fattore compreso tra 15 e 25, purché applicata correttamente, è sufficiente a proteggere la maggior parte delle persone.
E’ buona norma applicare la crema circa 15-30 minuti prima dell’esposizione al sole. Ma una volta sola nell’arco della giornata non è sufficiente! L’ideale secondo la Skin Cancer Foundation è ripetere l’applicazione ogni 2 ore circa e, a meno che non si usi un prodotto waterproof, dopo ogni bagno in mare o attività fisica.
Occhiali da sole
Attenzione alle lenti! Senza la giusta schermatura i raggi del sole possono diventare nemici di occhi e vista. È quindi molto importante scegliere modelli con lenti che proteggano almeno dal 99% dei raggi UV-A e UV-B.
Cappello
Da prediligere modelli a tese larghe o con una visiera, in modo tale da proteggere oltre al capo anche occhi, viso e collo.
Abbigliamento
È utile prediligere abiti leggeri e traspiranti, soprattutto quando si passa molto tempo all’aria aperta. In linea generale è bene sapere che i colori scuri riparano più di quelli chiari e i tessuti asciutti più di quelli bagnati.
Oltre ad adottare tutte queste precauzioni, nelle ore di punta – dalle 12 alle 15 – in cui i raggi del sole sono più forti, è consigliabile e quasi imprescindibile ripararsi in zone fresche e ombrose.
Fonte: airc.it
Anche conosciuta come l’isola dell’eterna primavera, Tenerife è situata nell’Oceano Atlantico al largo dell’Africa nord-occidentale ed è una delle isole spagnole che compongono l’Arcipelago delle Canarie. Caratterizzata da un clima […]