it

VACANZE E FILM… DA MONTAGNA

06/12/2022

Le vacanze sono sempre più vicine e i progetti su come passare il Natale cominciano a prendere forma, tra chi ha già organizzato tutto per la settimana bianca e chi invece preferisce dedicarsi del meritato riposo e sceglierà di restare nella comodità di casa propria.

Esiste però un’attività, un immancabile rituale che, qualsiasi siano i piani per le imminenti festività, accomuna tutti, appassionati sportivi inclusi: la serata film!

Quale migliore occasione delle feste per lasciarsi meravigliare dai racconti ambientati nella magica atmosfera invernale, così suggestiva e affascinante, e scivolare nella visione di paesaggi immersi nella natura, tra neve a perdita d’occhio e vette che si stagliano altissime all’orizzonte.

Anche gli amanti dello sport, sempre attivi e pronti a vivere esperienze di ogni genere, non sapranno dire di no a un bel film che racconta la montagna e le incredibili avventure di chi la vive!

Per passare delle rilassanti e suggestive serate in compagnia degli eroi che abitano la montagna, ecco 3 titoli imperdibili per questo Natale:

  • Broad Peak, Fino alla Cima. Uscito a settembre 2022 sulla piattaforma Netflix, questo entusiasmante docufilm racconta la storia di Macjej Berbeka, alpinista polacco scomparso nel 2013 in seguito a un misterioso incidente avvenuto mentre scendeva dall’omonima montagna pakistana insieme al compagno Tomasz Kowalski. Resisi conto di non aver completato del tutto la scalata durante il primo tentativo nel 1987, i due alpinisti tentarono nuovamente l’impresa a 26 anni di distanza, ma dopo aver finalmente toccato la vetta morirono insieme in circostanze mai del tutto chiarite.
  • Against the Ice. Questo film drammatico basato su una storia vera racconta la spedizione del 1909 di Ejnar Mikkelsen e Iver Iversen, che vissero tre anni in Groenlandia per tracciarne i confini, rischiando più volte di morire nell’impresa. Presentato anch’esso su Netflix nel 2022, Against the Ice è un titolo che vi terrà con il fiato sospeso fino alla fine.
  • Into the Wild. Dopo aver presentato due nuove uscite, torniamo con un classico intramontabile, il film cult diretto da Sean Penn e tratto dal libro di Jon Krakauer da vedere almeno una volta nella vita. La meravigliosa e tragica storia di Chris McCandless che, deciso a tagliare i ponti con la vita borghese per ricercare un’esistenza più autentica e genuina, partirà in un viaggio on the road che terminerà nei selvaggi territori dell’Alaska. Qui vivrà da eremita, in completa simbiosi con la natura, fino al giorno della sua prematura scomparsa.

 

Fonti:

Sportoutdoor24.it

Articoli correlati
Ogni giorno porta con sé nuove sfide e nuove emozioni.
Lasciati ispirare da Dryarn®
per vivere le tue avventure quotidiane.