it en

VOLO DELL’ANGELO: LE METE PIÙ ADRENALINICHE PER PRATICARE LO ZIPLINE IN GIRO PER L’ITALIA

03/05/2023

Estremo e sicuro. Due parole che sembrano in contraddizione ma lo Zipline, più comunemente chiamato il volo dell’angelo, concilia la possibilità di praticare uno sport estremo in totale sicurezza.

Per tutti gli amanti degli sport adrenalinici lo Zipline è sicuramente un’attività da provare almeno una volta nella vita. Questo sport consiste in un lancio nel vuoto ad altezze che possono raggiungere anche i 400 metri. La discesa procede lungo un cavo d’acciaio teso tra due punti posizionati su quote diverse, da cui si possono osservare panorami straordinari sorvolando montagne rocciose, valli verdi, folti boschi e immensi canyon.

Per chi volesse tentare questo “salto nel vuoto” in totale sicurezza ecco alcune tra le mete più belle d’Italia:

  1. San Vigilio di Marebbe, Bolzano

Nel cuore delle Dolomiti, si può praticare il volo dell’angelo tra i più lunghi d’Europa: oltre 2 chilometri di discesa immersi in uno dei panorami montanari tra i più belli d’Italia.

  1. Busana, in provincia di Reggio Emilia.

Si può tentare lo Zipline su 27 diversi tipi di percorsi di differente difficoltà. Questa è una meta perfetta per chi vuole tentare questa incredibile esperienza con tutta la famiglia, grazie alla presenza di 4 percorsi destinati esclusivamente ai bambini.

  1. Lago Maggiore, Verbania

Al confine tra Piemonte e Lombardia c’è la possibilità di compiere lo Zipline ad un’altezza di 350 metri da terra guardando le limpide acque del lago. Per chi volesse aggiungere ancora un pizzico di pepe a questa esperienza, è possibile compiere la discesa in due posizioni diverse: da sdraiati (Falcon style) oppure da seduti, con braccia e gambe libere (Tyrolienne).

  1. Lo Zoplin, Rocca Massima, Lazio

È sicuramente uno dei voli d’angelo più estremi che si possano provare. Questa discesa di quasi 3 km ad un’altezza superiore di 300 metri può portare ad una velocità di 170 km/h. Sicuramente una delle discese più adrenaliniche che si possano provare!

  1. San Costantino Albanese, Basilicata

È la meta ideale per chiunque voglia provare questa esperienza estrema in gruppo. È infatti prevista la possibilità di percorrere la discesa fino ad un massimo di 4 persone una accanto all’altra, grazie a un’imbragatura orizzontale.

  1. Dolomiti lucane, Basilicata

Uno dei voli d’angelo più emozionanti e suggestivi che si possa provare. Ad un’altezza di 400 metri si potranno scrutare panorami mozzafiato ad una velocità di 120 km/h, da soli o in coppia.

  1. Pietrapertosa e Castelmezzano, Potenza

Questa discesa in picchiata prevede sorvolare i 2 paesi per una lunghezza di 1550 metri e ad un’altezza di 450 metri. Un’esperienza davvero unica e singolare.

 

Fonti:

www.touringclub.it

travel.thewom.it

zenhikers.it

www.basilicataturistica.it

Articoli correlati
Ogni giorno porta con sé nuove sfide e nuove emozioni.
Lasciati ispirare da Dryarn®
per vivere le tue avventure quotidiane.