it en

I benefici di lavorare in piedi piuttosto che seduti

11/09/2019

Lavorare in piedi è possibile e fa bene alla salute! I benefici sono enormi: si bruciano grassi, si sta più dritti con la schiena e si aiuta la circolazione perché si è portati a muoversi. Stare alzati sul posto di lavoro fa bruciare più calorie, infatti chi lavora in piedi consuma 200 calorie in più come se facesse 30 minuti di cyclette ogni giorno. Inoltre la contrazione muscolare favorisce il ritorno del sangue venoso al cuore.

Uno degli aspetti positivi più evidenti è la possibilità di cambiare postura durante le ore di lavoro. Stare seduti per ore porta spesso a una posizione scorretta di collo e spalle che a lungo termine può causare problemi come dolori muscolo-articolari e cervicale. Stare ogni tanto in piedi a lavorare permette di scaricare la tensione e il peso su altre parti del corpo, così da alleviare eventuali dolori e ridistribuire il carico di lavoro su altri muscoli. Lo standing desk non ha soltanto benefici fisici, infatti numerose ricerche hanno dimostrato che lavorare in piedi aiuta la creatività e la produttività. Questo fenomeno può essere attribuito alla maggiore circolazione sanguigna e al muoversi continuamente che stimola sia il corpo sia la mente. Non a caso uno dei più innovativi modi per fare una riunione è stare in piedi, così da stimolare nuove idee nel team.

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista British Journal of Sports Medicine, lavorare in piedi potrebbe persino migliorare la produttività dei lavoratori, oltre che la loro salute. La quota di tempo da trascorrere in piedi sarebbe di almeno due ore lungo tutta la giornata lavorativa, poiché la sedentarietà è un importante fattore di rischio cardiovascolare e di altre patologie.  Risulta quindi necessario per il proprio benessere spezzare l’inattività alzandosi o camminando durante il giorno, ricordandosi sempre di praticare un po’ di attività fisica.

Articoli correlati
Ogni giorno porta con sé nuove sfide e nuove emozioni.
Lasciati ispirare da Dryarn®
per vivere le tue avventure quotidiane.
SCI: 6 CONSIGLI PER SCENDERE IN PISTA IN TOTALE SICUREZZA

È ormai tempo di sci! Con l’arrivo del freddo e della neve le piste iniziano ad essere prese d’assalto da sciatori e snowboarder. Al via quindi salite frenetiche in seggiovia […]

scopri di più