it en

Se anche tu stai valutando di iniziare a praticare lo sci alpinismo, inizia leggendo questi semplici consigli.

Lo sci alpinismo è uno degli sport outdoor più completi e spettacolari in assoluto, un’attività che se avvicinata correttamente ti darà moltissime soddisfazioni.

Questo sport ti permette di vivere la montagna in inverno e primavera in modo unico, grazie al fascino misterioso della salita e la bellezza adrenalinica della discesa.

Come tutto ciò che dà soddisfazione, anche lo sci alpinismo non è per tutti e va approcciato con prudenza, preparazione e gradualmente. Non importa se sei allenatissimo o principiante, ci sono alcuni passaggi obbligatori per potersi godere questo sport meraviglioso in sicurezza.

Il primo è certamente l’affidarsi ad un VERO esperto. Che sia una guida alpina o un istruttore di un corso, è essenziale partire da qui. Ci sono tantissimi aspetti da considerare, quindi muoversi da autodidatta e reperire esclusivamente le informazioni da internet non è il metodo giusto.

Gli aspetti essenziali a cui prestare attenzione sono essenzialmente la sicurezza ed il comfort.

Per affrontare una gita di sci alpinismo in  sicurezza bisogna tener conto di tantissimi fattori, dalle condizioni della neve e climatiche, al saper maneggiare l’attrezzatura necessaria (Artva, pala e sonda), al saper sciare su fondi diversi, fino alla capacità di gestire situazioni di emergenza che in montagna è possibile si verifichino. La scelta del comfort riguarda principalmente la preparazione fisica per affrontare la montagna, la scelta dei materiali (come sci e bastoncini) e l’abbigliamento. Quando si affronta una gita di sci alpinismo è essenziale bilanciare gli strati al meglio, la soluzione termoisolante più efficace potrebbe rivelarsi quella di indossare più strati di indumenti leggeri, intrappolando così diversi strati di aria tra le fibre. Questo è valido solo se i materiali utilizzati permettono la traspirazione e quindi non ci sono “blocchi”.

Nel video qui sotto 3 semplici indicazioni per iniziare a praticare lo sci alpinismo, buona visione!

 

 

Articoli correlati
Ogni giorno porta con sé nuove sfide e nuove emozioni.
Lasciati ispirare da Dryarn®
per vivere le tue avventure quotidiane.