it en

3 GIUGNO, GIORNATA MONDIALE DELLA BICI. I MIGLIORI SPORT SU DUE RUOTE

29/05/2023

Nata nel 1817 la bicicletta ha rivoluzionato il mondo della mobilità e dato vita, negli anni, ad una serie di sport che oggi sono tra i più amati e praticati al mondo. Un’invenzione tanto importante da meritare una sua giornata mondiale, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 12 aprile 2018 e che ogni anno si festeggia il 3 giugno.

Ma quali sono gli sport su due ruote più amati? Abbiamo raccolto una lista di 6 discipline in cui la bici è l’assoluta protagonista!

  1. Mountain bike

L’attività perfetta per tutti gli appassionati di sport adrenalinici. Consiste infatti in percorsi, talvolta con dislivelli più o meno ripidi, lungo sentieri e terreni sconnessi.

  1. BMX

Uno sport estremo che consiste in salti e acrobazie eseguibili da diverse altezze e superfici. Tutto ciò che serve per approcciarsi a questo sport è una particolare bicicletta dalle dimensioni ristrette ed una buona dose di coraggio. Il BMX si pratica su percorsi appositamente predisposti che comprendono ostacoli, tratti in salita, in discesa e salti.

  1. Ciclocross

Il ciclocross, o anche chiamato corsa ciclocampestre, è lo sport perfetto per chiunque ami gli sport competitivi e di gruppo. È un’attività praticabile soprattutto nel periodo invernale in attesa della ripresa degli sport agonistici su strada.

  1. Bike polo

Il bike polo è un divertente sport di gruppo con le stesse regole del polo a cavallo ma al posto di quest’ultimo si utilizza la bicicletta. Uno sport divertente e dinamico da praticare tre contro tre o due contro due.

  1. Bikejoring

Più comunemente canicross, è lo sport perfetto da praticare con il proprio animale a 4 zampe. Ne abbiamo parlato qui.

  1. Downhill

Un genere di mountain biking che si pratica principalmente in montagna, in primavera ed estate, lungo sentieri e discese ripide e sconnesse. Generalmente si carica la propria MTB sulla seggiovia per risalire la montagna e si scende pedalando lungo sentieri spesso ripidi e scoscesi.

 

 

 

 

Fonti

rivistabc.com

bikeplatinum.it

Articoli correlati
Ogni giorno porta con sé nuove sfide e nuove emozioni.
Lasciati ispirare da Dryarn®
per vivere le tue avventure quotidiane.
25 ANNI FA NACEVA DRYARN®. LO SPORT NON SAREBBE PIÙ STATO LO STESSO

Compie 25 anni la microfibra che ha rivoluzionato il concetto di comfort nel mondo dell’abbigliamento sportivo. Sport è passione, dedizione, fatica, adrenalina e allenamento. È spingersi oltre ai propri limiti […]

scopri di più