it en

7 SPORT GREEN DA PRATICARE CON LA BELLA STAGIONE

31/03/2023

Fare del bene a sé stessi e al tempo stesso all’ambiente. Natura e sport, si sa, sono un’accoppiata vincente per una vita sana ed ecosostenibile.

Con l’arrivo della bella stagione si torna a praticare attività fisica all’aria aperta che, la maggior parte delle volte, prevede sport compatibili con l’ambiente e non inquinanti.

I benefici sono tanti, dalla salute delle persone a quella del Pianeta. Per questo proponiamo alcune tipologie di sport green che è possibile praticare all’aperto, individualmente o in gruppo.

  1. Jogging: praticare il jogging permette a chiunque scelga questo sport di godere della vista di splendidi paesaggi ed essere al contempo ecosostenibile in quanto la disciplina non richiede una particolare attrezzatura.

 

  1. Ciclismo: l’utilizzo della bicicletta per muoversi in città o in campagna è sicuramente una scelta green. Il ciclismo è un ottimo sport, da praticare in gruppo o in solitaria. Per gli appassionati di questo sport è possibile scegliere diverse tipologie di biciclette per percorrere al meglio il percorso scelto: gravel bike, mtb, ebike…

 

  1. Yoga: è sicuramente uno degli sport più green in quanto necessita solamente di un tappetino da poter srotolare ovunque si voglia. Lo yoga è un bellissimo sport che riesce a riconnettere con la natura, migliorare l’elasticità del corpo e al contempo alleviare lo stress.

 

  1. Plogging: per chi volesse conciliare l’amore per l’ambiente con la passione dello sport il plogging potrebbe essere quello che sta cercando. Questo sport unisce il jogging con l’ecosostenibilità in quanto prevede la raccolta di rifiuti lungo il percorso. A questo scopo è indispensabile solamente un sacchetto per i rifiuti da buttare successivamente. Ne abbiamo parlato qui.

 

  1. Tennis: per chi cerca uno sport più competitivo da esercitare all’aria aperta sicuramente il tennis potrebbe essere un’ottima scelta. Ciò che occorre sono da 2 a 4 giocatori per dare inizio a un nuovo match green su un campo di terra rossa!

 

  1. Calcio: il calcio è sicuramente uno sport da praticare all’esterno, sia a livello agonistico sia a livello amatoriale. Le poche cose che servono a questo sport sono dei compagni di squadra, degli avversari e un pallone di cuoio per iniziare la partita.

 

  1. Beach Volley: questo sport green è adatto a chi ama la competizione e gli sport outdoor. Infatti è possibile giocare a Beach Volley sulla spiaggia in prossimità del mare, soprattutto in primavera e in estate. Uno sport che non crea danni all’ambiente e al tempo stesso giova a chi lo pratica: l’esposizione – protetta – al sole favorisce infatti la produzione di vitamina D.

 

 

Fonti:

www.my-personaltrainer.it

magazine.a2aenergia.eu

www.greenplanner.it

www.datasport.com

Articoli correlati
Ogni giorno porta con sé nuove sfide e nuove emozioni.
Lasciati ispirare da Dryarn®
per vivere le tue avventure quotidiane.
25 ANNI FA NACEVA DRYARN®. LO SPORT NON SAREBBE PIÙ STATO LO STESSO

Compie 25 anni la microfibra che ha rivoluzionato il concetto di comfort nel mondo dell’abbigliamento sportivo. Sport è passione, dedizione, fatica, adrenalina e allenamento. È spingersi oltre ai propri limiti […]

scopri di più