it en

ALLENARE IL TRAIL RUNNING

15/01/2021

L’inverno è l’ideale per il training del trail runner. Una stagione in cui il maltempo e le basse temperature aggiungono difficoltà alla corsa, rendendo gli allenamenti più intensi ed efficaci.

In un periodo in cui le competizioni sono sospese a date da destinarsi, diventa più che mai importante concentrarsi sull’allenamento (rigorosamente individuale!) per arrivare preparati alla ripresa delle gare.

Anche durante il training è bene assicurarsi di essere ben equipaggiati.

Ogni trail runner sa bene quanto avere la giusta attrezzatura sia il primo passo per ottenere grandi risultati in allenamento come in gara, e scegliere il giusto abbigliamento, diventa quindi quasi importante quanto l’allenamento stesso.

Prima di tutto è di fondamentale importanza scegliere le scarpe adatte, prediligendo quelle specifiche per la corsa su terreni sconnessi. Per quanto riguarda l’abbigliamento è bene prediligere capi che mantengano costante la temperatura del corpo, isolandolo e riparandolo dalle temperature rigide dell’inverno, assicurando allo stesso tempo la giusta traspirazione della pelle e la libertà nei movimenti 

Una volta certi di avere la giusta attrezzatura, via libera all’allenamento!

È bene iniziare con delle ripetute in salita, molto allenanti perché impegnano tutto il nostro corpo sia dal punto di vista della forza sia da quello della resistenza. Le salite possono essere effettuate sia su sentieri sia su strade asfaltate. È possibile correre su pendenze del 10% o camminare su tratti di sentiero molto ripidi oppure eseguire ripetute in salita su scalinate: è utile variare la pendenza da una seduta di allenamento a un’altra. L’ideale sarebbe effettuare delle salite di circa 4-5 minuti con recupero uguale al tempo di lavoro, variando il numero di salite da 3 a 6.

Per rendere l’allenamento più efficace è bene provare a riprodurre le condizioni di gara. Scegliere quindi un percorso simile a quello che si incontrerebbe in competizione e prestare la massima attenzione al terreno e ai sentieri può rivelarsi un ottimo esercizio in vista di una gara. Inoltre, per ottenete un maggiore effetto di allenamento, è possibile utilizzare i bastoncini da corsa.

Se si è invece alle prime armi, qui qualche utile consiglio per iniziare ad allenarsi in vista di una gara di trail running o una maratona.

 

 

 

 

 

fonte: www.correre.it

Articoli correlati
Ogni giorno porta con sé nuove sfide e nuove emozioni.
Lasciati ispirare da Dryarn®
per vivere le tue avventure quotidiane.