it en

APRILE IN MTB: BENEFICI ED EQUIPAGGIAMENTO PER LO SPORT OUTDOOR DELLA PRIMAVERA

07/04/2021

Con l’arrivo della primavera è di nuovo tempo di sport outdoor.

Le limitazioni da Covid-19 lasciano poco spazio alle scampagnate di gruppo ma c’è sempre una fedele alleata per le nostre escursioni primaverili: la MTB. È quindi tempo di gonfiare le gomme e montare in sella alla nostra bici, alla scoperta di itinerari naturalistici e dei numerosi benefici delle due ruote.

La MTB è un assoluto toccasana per tutto il corpo. Pedalare coinvolge infatti tutti i muscoli di gambe e braccia ed è un ottimo espediente per mantenere il cuore in salute. Insomma, un allenamento completo, divertente e salutare anche per la mente.

Pedalare all’aria aperta, che si tratti di sentieri nel verde della campagna o di escursioni su sterrati, dona innumerevoli benefici alla nostra psiche. Aiuta infatti a staccarsi dal mondo esterno diminuendo lo stress e a focalizzarsi sull’obiettivo: alcuni itinerari in MTB, ripidi e sconnessi, richiedono infatti estrema concentrazione.

Di grande importanza per affrontare al meglio le prime escursioni della stagione in MTB è anche l’equipaggiamento, a partire dagli accessori fino ad arrivare all’abbigliamento, passando per gli attrezzi di manutenzione.

Un borsello sottosella in cui portare una camera d’aria di riserva e il necessario per la riparazione; una pompetta per gonfiare le ruote in caso di necessità, un mini kit di attrezzi utile in caso di necessità e la borraccia : l’idratazione è fondamentaleQui qualche consiglio utile per scegliere la giusta borraccia.

Anche le protezioni sono fondamentali! Il giusto casco è essenziale così come gli occhiali che, oltre a riparare da sole e vento, proteggono gli occhi insetti e rami con cui è possibile scontrarsi ad alta velocità durante le escursioni.

Per quanto riguarda l’abbigliamento è consigliabile prediligere pochi indumenti ma leggeri, confortevoli e traspiranti, in grado di assecondare tutti i movimenti senza limitarli, mentendo al tempo stesso costante il microclima corporeo.

Qualche suggerimento? Leggete qui!

 

Articoli correlati
Ogni giorno porta con sé nuove sfide e nuove emozioni.
Lasciati ispirare da Dryarn®
per vivere le tue avventure quotidiane.