it

Il climbing è uno degli sport outdoor più amati e praticati di sempre e ottobre, nonostante le temperature che inizano a scendere, è il mese perfetto per arrampicare.

Esistono luoghi meravigliosi e paesaggi mozzafiato in cui praticare questa attività (ne abbiamo parlato qui!) che seppur affascinante, per i meno esperti può sembrare estremamente complicata da imparare. Tuttavia, è più semplice di quanto possa sembrare e iniziare a praticare questo sport può regalare emozioni ed esperienze uniche.

Ecco qualche consiglio di sportoutdoor24.it per approcciare in modo sicuro il mondo del climbing.

Iniziare in una palestra indoor…con un istruttore!

Il modo migliore, più sicuro e più veloce per imparare uno sport nuovo è affidarsi ad un esperto. Chi meglio di un istruttore può insegnare la giusta tecnica da utilizzare e dare preziosi feedback sugli errori commessi. Inoltre, all’inizio, è preferibile muovere i primi passi in palestra. In questo modo si eviterà di incorrere in cattive condizioni metereologiche o in pareti troppo difficili per un principiante, cose che potrebbero condizionare negativamente l’approccio a questo sport.

Imparare i termini dell’arrampicata

Come tutte le discipline, anche l’arrampicata ha il suo vocabolario specifico. Impararlo è fondamentale per comunicare in modo semplice e immediato con i propri compagni.

Creare un gruppo di arrampicata

Può sembrare banale ma non lo è. L’arrampicata è uno sport con un forte senso di community che non andrebbe praticato in solitaria. È infatti importante avere sempre almeno un compagno che ci assista e “faccia sicura” frenando una eventuale caduta accidentale.

Non fidarsi (troppo!) degli altri

Sembra una contraddizione. Sebbene l’arrampicata sia uno sport che è bene praticare in gruppo, una delle regole fondamentali è imparare alla perfezione le tecniche per assicurarsi. Povarle e riprovarle senza affidarsi solamente ai propri compagni, può scongiurare spiacevoli incidenti.

Provare ad arrampicare in falesia

Arrampicare outdoor è molto diverso dalla palestra. L’arrampicata è uno sport nato all’aria aperta e iniziare a praticarlo a contatto con la natura sarà un’esperienza unica. Anche in questo caso, se si è principianti, è bene affidarsi ad una guida alpina abilitata a insegnare l’arrampicata in falesia.

 

 

Fonte: sportoutdoo24.it

 

Articoli correlati
Ogni giorno porta con sé nuove sfide e nuove emozioni.
Lasciati ispirare da Dryarn®
per vivere le tue avventure quotidiane.