it en

SNOW BIKING. 3 METE PER PEDALARE SULLA NEVE

19/11/2021

Pedalare in inverno, lungo sentieri montani immersi nella neve.

Sembrerà una pratica insolita ma lo snow biking è a tutti gli effetti una pratica sportiva, la versione invernale della MTB, in cui si percorrono sentieri innevati in sella ad una bicicletta attrezzata ad hoc con copertoni più larghi (quattro o cinque pollici per ridurre il rischio di slittare e scivolare) e di freni a disco, particolarmente adatti alle condizioni invernali.

Sebbene possa sembrare semplice, pedalare sulla neve può nascondere qualche insidia: terreni scivolosi o sdrucciolevoli, condizioni climatiche avverse e temperature rigide… è quindi importante avvicinarsi a questa disciplina con la giusta attrezzatura. Oltre la bici correttamente equipaggiata è fondamentale indossare il casco e l’abbigliamento adatto alle temperature più rigide. È bene quindi prediligere pochi strati, leggeri e traspiranti in grado di lasciare libertà nei movimenti e al tempo stesso proteggere dal freddo.

Una volta equipaggiati a dovere ecco 3 mete imperdibili per pedalare in libertà sulla neve!

Alta Valtellina

In Lombardia, alla scoperta di boschi, sentieri, piste forestali nei pressi di Bormio, immersi nella natura incontaminata. Un luogo ideale per godere delle meraviglie naturali del Parco Nazionale dello Stelvio.

Val di Sole

In Trentino, sulle Dolomiti, da Madonna di Campiglio alla Val di Fiemme. Paesaggi mozzafiato da ammirare percorrendo sentieri appositamente scolpiti per gli amanti dello snow biking.

Val di Fiemme

Sempre in Trentino, tra Cavalese e Predazzo, si trovano percorsi che costeggiano i boschi, in pianura e in discesa. Alcuni di questi particolarmente adatti ai principianti.

 

fonte: blog.musement.com; ecobnb.it

Articoli correlati
Ogni giorno porta con sé nuove sfide e nuove emozioni.
Lasciati ispirare da Dryarn®
per vivere le tue avventure quotidiane.