it

TREKKING: 5 BENEFICI PER CORPO E MENTE

07/10/2021

Autunno fa rima con trekking. I caldi paesaggi estivi lasciano spazio alla magia del foliage tingendo boschi, sentieri e colline dei colori sgargianti delle foglie. Il clima, più frizzante ma non ancora eccessivamente freddo rende i mesi autunnali perfetti per gite ed escursioni.

E se l’autunno è una stagione spesso dedicata alla preparazione fisica per gli sport invernali, perché non dedicarsi anche all’allenamento del nostro benessere mentale?

Il trekking, infatti, è un’attività che contribuisce al raggiungimento di moltissimi benefici sia fisici sia mentali. Eccone riassunti 5:

  1. Pace e serenità

Camminare nella natura, a volte anche per sentieri impervi, è un‘ottima valvola di sfogo. L’attività fisica produce infatti endorfina e serotonina, i così detti ormoni della felicità. Un espediente quasi miracoloso per staccare dalla routine quotidiana e riconciliarsi con il mondo e la natura circostante.

  1. Camminare stimola la creatività

Lo diceva Aristotele e lo conferma la scienza. Secondo uno studio dell’università di Stanford, camminare, lontano da distrazioni sonore, visive e device di ogni tipo con cui siamo ormai abituati a vivere quotidianamente, stimola la creatività e migliora anche il rendimento sul lavoro.

  1. Fa bene al cuore… in tutti i sensi

Con la camminata il cuore è sempre in attività. Il trekking è una attività fisica moderata e di resistenza e la camminata aiuta a favorire una corretta circolazione sanguigna. Non solo, immergersi nei paesaggi e nel verde della natura agisce anche, come si è detto, sulla psiche. In questo senso il cuore…ringrazia!

  1. Allena la respirazione

Camminare allena la resistenza e la respirazione sotto sforzo. In particolare aiuta i polmoni ad espandersi ed a ossigenare meglio il corpo.

  1. Tonifica la muscolatura

Fare trekking rassoda e tonifica i muscoli, specialmente quelli delle gambe, dei glutei e dell’addome.

Attenzione alle articolazioni di caviglie e ginocchia, sempre sotto sforzo mentre percorriamo i sentieri, specialmente quelli di montagna. È buona prassi mantenerle in allenamento con esercizi di prevenzione dagli infortuni.

 

 

fonte: bit.ly/3mD1K2q; bit.ly/3mC2kxC; bit.ly/2WU3cot

Articoli correlati
Ogni giorno porta con sé nuove sfide e nuove emozioni.
Lasciati ispirare da Dryarn®
per vivere le tue avventure quotidiane.