it

Che siate runners o ciclisti, prima di provare il nostro allenamento dovete sapere che esistono almeno 5 buoni motivi per avere gambe allenate.

1. NON SOLO FORZA MA ANCHE CARDIO

Molti dei lavori che si fanno per le gambe includono degli esercizi che mettono in movimento altri muscoli. Gli squat per esempio, sono pensati per le gambe ma fanno lavorare anche i glutei, i muscoli posteriori delle cosce, interno ed esterno coscia e per finire anche il core (i muscoli centrali del nostro corpo). Inoltre, gli allenamenti delle gambe fungono anche da esercizi cardio, oltre che di forza.

2. GAMBE PIÙ FORTI, CORSE MIGLIORI

Le gambe ben allenate rinforzano anche schiena e core ma soprattutto forniscono la giusta stabilità durante la corsa. Se i muscoli delle gambe sono sviluppati, si possono ottenere migliori risultati anche in sport come il nuoto e il ciclismo, che sono attività perfette da combinare con la corsa.

3. FA DIMAGRIRE

I muscoli delle gambe sono il gruppo muscolare più esteso del nostro corpo. Più vengono allenati, più energia è necessaria per muoverle. Che sia una camminata o un allenamento a corpo libero intenso fatto in casa, verranno bruciate sempre più calorie. Come tutti gli allenamenti di forza, un allenamento dedicato alle gambe genera soprattutto un grande dispendio energetico per via dell’effetto post combustione.

4. PREVIENE I DOLORI ALLA SCHIENA

Lo sapevi che i dolori alla schiena spesso sono causati da muscoli stabilizzatori deboli? Avrai già sentito che per prevenire il mal di schiena si ha bisogno di muscoli del core e della schiena sviluppati ma con degli esercizi mirati si possono allenare i glutei, i flessori delle anche, quadricipiti e muscoli posteriori delle cosce e prevenire i mal di schiena.

5. GAMBE SNELLE E TONICHE

Molte persone allenano maggiormente la parte superiore del corpo, trascurando le gambe. Di fatto, allenando le gambe si allenano anche i glutei, un’altra parte importantissima quando si tratta di prevenzione degli infortuni e migliori performance, oltre che di estetica.

Provate il nostro allenamento statico:

E il nostro allenamento dinamico:

 

 

 

 

Articoli correlati
Ogni giorno porta con sé nuove sfide e nuove emozioni.
Lasciati ispirare da Dryarn®
per vivere le tue avventure quotidiane.