it en

Permanenza forzata a casa e pigrizia dietro l’angolo! Anche se non tutti disponiamo di attrezzi da palestra in casa, allenarsi non sarà di certo un problema! Ci si può infatti tenere in forma con semplici oggetti di uso domestico.

Via libera dunque alla fantasia e al work out “home made”.

Bottiglie d’acqua di plastica

Le sostitute perfette dei pesi! Ideali per moltissimi esercizi, come ad esempio squat e sollevamenti per allenare bicipiti e tricipiti.

Sacchetto pieno di vestiti

Tutti abbiamo nell’armadio quei grandi sacchetti per i vestiti del cambio di stagione. In questo caso diventano perfetti per tutti quegli esercizi che prevedono l’utilizzo di un “peso morto”, come ad esempio squat e affondi. In questo modo si potrà lavorare con gambe e glutei. Importante! Non dimenticare di mantenere la schiena sempre nella corretta posizione.

Libri

Quella grande enciclopedia sullo scaffale… Approfittiamo del suo peso! Prendiamo il libro tra le mani, separando leggermente le gambe. Flettiamo quindi le ginocchia mentre portiamo il libro verso il basso per poi sollevare le braccia sopra la testa. Un altro esercizio consiste nel sollevare il bacino, da sdraiati in posizione supina e con le ginocchia flesse, appoggiando il libro sul basso ventre. Grazie al peso dei libri si possono inoltre effettuare esercizi di potenziamento per gli addominali, come ad esempio il russian twist.

Sedie

Possiamo usare una delle sedie che abbiamo in cucina, ad esempio, per fare i piegamenti sulle braccia con il corpo inclinato; per sostenerci e fare stretching con le gambe all’indietro e per rendere più difficile l’esercizio di sollevamento del bacino: invece di appoggiare i piedi a terra si collocano sul bordo della sedia.

Scopa

Si può utilizzare per rimpiazzare il bastone che si usa in palestra per fare squat, affondi o per esercizi di rotazione del busto. Anche se il peso può sembrare relativo, può comunque aiutare a mantenere la schiena dritta durante gli esercizi.

 

 

https://viverepiusani.it/allenarsi-oggetti-casa/

Articoli correlati
Ogni giorno porta con sé nuove sfide e nuove emozioni.
Lasciati ispirare da Dryarn®
per vivere le tue avventure quotidiane.