it en

Estate 2016: strategie di allenamento e alimentazione per disintossicare corpo e mente

17/06/2016

Dedicare del tempo a se stessi è il primo passo per ritrovare il benessere, in qualunque momento dell’anno. Tuttavia, per preparare mente e corpo all’arrivo dell’estate, non bisogna tralasciare altri dettagli importanti. Un programma di allenamento adeguato e un’alimentazione corretta, ad esempio, sono da sempre i migliori alleati per tenersi in forma durante il periodo più affaticante dell’anno.

 

Step 1: l’allenamento. Qualche consiglio per arrivare sereni alla prova costume senza rinunciare al divertimento.

 

  • Occhio agli accessori – Con la nuova wearable technology, l’allenamento diventa personalizzabile attraverso dispositivi da indossare, tra cui braccialetti elettronici e smartwatch, spesso collegati ad app Pensati per monitorare i risultati e guidare negli esercizi, rappresentano la nuova frontiera di innovazione per gli amanti dello sport.
  • Body Weight Training – Quest’estate via libera ad un workout a corpo libero per dare sfogo alla voglia di semplicità e minimalismo. Ammessi anche i nuovi TRX, una versione di allenamento funzionale a sospensione, che sfrutta come resistenza il solo peso corporeo.
  • High Intensity Interval Training – Allenamenti brevi e intensi vincono sulle infinite ore in palestra. Il segreto è alternare gli stessi minuti di attività ad altrettanti di pausa, come succede ad esempio nella pratica della boxe.
  • Personal Trainer a me! – Abolito l’allenamento fai da te per privilegiare l’intervento di un esperto, il personal trainer, che declini il programma fitness in base alle esigenze personali dello sportivo.
  • Functional Fitness – Migliorare il corpo migliora la vita. Con questi programmi di allenamento si impara a controllare, muovere e potenziare il corpo nello spazio con l’aiuto di strumenti di supporto tra cui pedane, kettlebells e bilancieri (tra queste, anche la disciplina psico-fisica di Pilates).
  • Yoga – Moltissime declinazioni per questa disciplina che allena corpo, anima e mente: Power, Bikram, Ashtanga, Kundalini, Sivananda, e, richiestissimo, l’anti-gravity, in sospensione su dei particolari maxi elastici.

 

Step 2: come comportarsi a tavola. Idratazione e pasti leggeri ma nutrienti, una buona abitudine da inserire nella routine quotidiana.

 

Prediligere frutta e verdura di stagione, bere almeno 2 litri di acqua al giorno e fare spuntini intelligenti, sono queste le regole base per uno stile di vita sano. Una soluzione golosa ma perfetta per mantenere la linea, è data da centrifughe, smoothies e frullati.

Di seguito tre varianti, ideali per recuperare le energie con leggerezza e tonicità:

  • Zucchine, lattuga e prezzemolo: povera di zuccheri, con quasi lo 0% di grassi e dal potenziale digestivo elevato. Unite al prezzemolo, le zucchine, fonte di vitamina B1, combinano la loro attività di controllo del sistema nervoso alla proprietà rilassante e benefica della lattuga. Idrata, disintossica e distende corpo e mente.
  • Carota, barbabietola e zenzero: depurativa per il fegato e facile da preparare, questa centrifuga è un’ottima alleata per l’estate. Fresca e dissetante, rappresenta lo spuntino perfetto per una calda giornata d’estate.
  • Smoothie con Alga Clorella, avocado e spinaci: totally green, è un eccezionale toccasana per l’intestino ed è un ottimo modo per reintegrare potassio, sodio e vitamine A e C. Tutte le proprietà benefiche delle foglie verdi sono poi smorzate dall’effetto cremoso e soffice dell’avocado, che regala una nota dolce e gradevole.

Disintossicare e depurare non fa rima con rinunciare, basta scegliere il giusto percorso e non perdere di vista l’obiettivo. Con perseveranza, dedizione e sorriso si possono raggiungere risultati straordinari.

Articoli correlati
Ogni giorno porta con sé nuove sfide e nuove emozioni.
Lasciati ispirare da Dryarn®
per vivere le tue avventure quotidiane.
04/04/2024  Attualità, Natura, Work-out
GIORNATA INTERNAZIONALE DELLO SPORT: 3 CONSIGLI PER PRATICARE SPORT IN MODO SOSTENIBILE

Il 23 agosto 2013, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite decise di proclamare il 6 aprile Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace: una ricorrenza che intende promuovere […]

scopri di più