ALLA SCOPERTA DEL WAKEBOARD
Tags: mare, nautica, outdoor, sport acquatici
La prima regola per fare una curva perfetta e per una sciata ad alto livello è avere come dice la canzone “un fisico bestiale”.
Fino ai 10 anni è sufficiente che i bambini pratichino qualsiasi attività sportiva 2/3 volte alla settimana, ma dagli 11 anni lo sci agonistico richiede una preparazione mirata che possa consentire di contrastare le forze che vengono messe in atto in una sciata o in un tracciato di slalom gigante ai 70/80 Km/h.
Molto spesso i nostri atleti comprendono appieno il gesto tecnico e ciò che l’allenatore gli richiede ma nel momento in cui cercano di applicarlo in pista non riescono perché non hanno la forza sufficiente per metterlo in pratica.
Per ovviare a questo deficit lo Sci Club Sestriere mette a disposizione dei propri atleti dei corsi di presciistica a Torino e a Sestriere nel periodo autunnale e primaverile e durante l’estate per tutto il mese di luglio e agosto ha un programma di attività atletica e motoria dal lunedì al venerdì. Si lavora sulla forza, sull’equilibrio, la propriocettività, la resistenza e la resistenza alla forza, senza dimenticarsi di lavorare sulla parte alta (addominali, dorsali e braccia). Una volta alla settimana una gita in altura per lavorare sulla resistenza e qualche attività alternativa sempre propedeutica allo sci (sci nautico, adventure park, canyoning, acrobatica, bici, etc.)
Come in tutti gli sport il motto è VIETATO FERMARSI!!!
Sci Club Sestriere
www.sciclubsestriere.it