it

Come ottimizzare l’allenamento ed evitare crampi e dolori muscolari causati dall’attività fisica? Un’ottima soluzione sono gli smoothie, frullati a base di frutta e verdura ideali per ricaricare il corpo di energia e vitamine.

Gli smoothie possono essere consumati prima, durante o dopo lo sport scegliendo accuratamente frutti e ortaggi di stagione e puntando su frutta ricca di sali minerali come magnesio e potassio, in modo da evitare l’affaticamento muscolare. Questi nutrienti si trovano in datteri, arance, banane, uva, noci, semi di zucca e di sesamo. Inoltre bisogna selezionare ortaggi ricchi di vitamine come spinaci, cavolfiori, carote e pomodori. Se si vuole berlo prima dello sport, lo smoothie dev’essere composto da ingredienti leggeri e consumato almeno un’ora prima per evitare di allenarsi in piena digestione, mentre per lo smoothie dopo l’attività fisica bisogna puntare su frutta più zuccherina come banane, uva e fichi per recuperare le energie.

 

Proponiamo alcuni smoothie per le diverse esigenze dello sportivo, trova quello adatto alla tua attività fisica!

 

SMOOTHIE PER LA CORSA

  • Mezza banana + 1 barbabietola + 2 mele piccole

La banana dona energia e previene i crampi, mentre la mela e la barbabietola sono ricche di vitamine e sali minerali. Se il composto risulta troppo denso, aggiungere un po’ d’acqua oppure un tipo di latte a base vegetale.

  • 1 mela + 1 carota + 1 finocchio

La mela è ricca di zuccheri, la carota ha un elevato contenuto antiossidante, mentre il finocchio ha un buon contenuto di fibre, sostanze che aiutano a contrastare la formazione di radicali liberi e a prolungare l’effetto energetico per tutta la durata dell’allenamento.

 

SMOOTHIE PER L’ALLENAMENTO OUTDOOR (BICI, CAMMINATE)

  • 1 pera + un quarto di avocado + 1 mazzo di spinaci crudi

Questo mix di ingredienti è ricco di antiossidanti, magnesio, vitamina B e C.

  • 1 pera + 3 noci + pezzetto di zenzero

Remineralizzante e nutriente, è un frullato ideale per combattere la fatica e migliorare l’efficienza durante l’attività fisica.

 

SMOOTHIE PER LO SPORT AL SOLE (BEACH VOLLEY, TENNIS, BASKET)

  • 1 arancia + 2 albicocche + 1 carota

Questi ingredienti regalano energia e stimolano la pelle a proteggersi grazie al betacarotene che aiuta anche a rinforzare le difese immunitarie.

 

SMOOTHIE PER L’ALLENAMENTO IN PALESTRA

  • 1 arancia + 2 kiwi + semi di sesamo tritati

Una vera e propria miniera di vitamine e sali minerali, come potassio e magnesio, ideali per aiutare il recupero muscolare.

 

SMOOTHIE PER LO YOGA

  • Mezzo ananas + 2 cucchiai di yogurt + mezzo mango

Lo yogurt sazia senza appesantire, ananas e mango hanno qualità depurative e drenanti.

 

SMOOTHIE PER IL POST ALLENAMENTO

  • 100 ml di latte di mandorla + 1 banana + 2 cucchiai di fiocchi di avena

Il latte di mandorla contiene un aminoacido che il corpo trasforma in melatonina e serotonina, ormoni che favoriscono il rilassamento.

  • 1 mela + 1 cetriolo

Semplice ma nutriente, questo mix favorisce il ripristino delle energie e aiuta a reintegrare i liquidi persi con la sudorazione durante l’allenamento. La mela apporta zuccheri di facile assorbimento e minerali utili per tamponare l’acidosi che si sviluppa con lo sforzo fisico.

 

SMOOTHIE PER COMBATTERE CRAMPI E DOLORI MUSCOLARI

  • 10 chicchi di uva + 1 pomodoro + semi di zucca

I semi di zucca sono ricchi di magnesio e potassio, utili a contrastare dolori muscolari, contratture e infiammazioni. I pomodori sono ricchi di antiossidanti che combattono lo stress ossidativo e la formazione di radicali liberi, tossine prodotte dal corpo con lo sforzo fisico.

Articoli correlati
Ogni giorno porta con sé nuove sfide e nuove emozioni.
Lasciati ispirare da Dryarn®
per vivere le tue avventure quotidiane.