it en
it en

Dallo spinning possiamo trarne numerosi benefici. Ecco i cinque motivi per cui fa bene alla salute.

Lo spinning è una disciplina aerobica, nata negli Stati Uniti, che viene fatta su una bicicletta fissa. Lo scopo è quello di tenere il ritmo della pedalata con quello della musica.

Tra tutti gli sport forse è quello più efficace per quanto riguarda il dimagrimento rapido infatti, già dopo tre lezioni si possono notare i primi risultati..

Tutti, erroneamente, pensano che lo spinning sia utile solo per le gambe, sarà perché all’inizio questo sport è nato principalmente come allenamento per coloro che praticavano ciclismo su strada, ma in realtà non è così.

Per questo vediamo i 5 motivi per cui fare spinning fa bene alla salute.

Per avere gambe snelle e affusolate

Molte donne rinunciano alle sedute di spinning perché hanno il terrore di ritrovarsi cosce e polpacci molto grossi. Questa cosa può accadere solamente se gli esercizi vengono eseguiti in maniera scorretta. La spinta sul pedale lavora sul quadricipite e sul bicipite femorale, allungandoli, quindi la gamba tenderà a snellire. Per questo bisogna anche stare attenti nel regolare la manopola della pendenza sul suolo.

 

Per stare in linea

Come già accennato, lo spinning è uno degli sport più efficaci per quanto riguarda il dimagrimento rapido. Nel tempo di una lezione, che dura più o meno tre quarti d’ora, si possono bruciare all’incirca 600 calorie. Lezione dopo lezione, grazie a questo processo, il corpo si ritroverà a bruciare i grassi più velocemente, con il risultato che il metabolismo diventerà più accelerato, anche quando stiamo a riposo. In questo modo migliorerà la circolazione e i cuscinetti adiposi verranno eliminati.

 

Per avere dei glutei sodi

I glutei sono tra muscoli più difficili da rassodare, per questo si consiglia di praticare alcuni esercizi specifici e la pedalata in piedi è uno di questi. Questa tecnica, che in francese viene chiamata en danseuse, serve soprattutto a rassodare la parte alta dei glutei.

 

Per avere cuore e polmoni al massimo dell’energia

Grazie allo spinning si allena al meglio anche il cuore, per questo anche l’apparato cardiovascolare giova dei suoi benefici. È anche un ottimo allenamento per quanto riguarda l’apparato respiratorio, infatti grazie all’esercizio sui polmoni il fiato aumenta notevolmente, con la conseguenza del miglioramento dell’ossigenazione di tutto il corpo.

 

Perché è un buon modo per socializzare

A differenza di altre discipline, lo spinning non è uno sport che si pratica in solitaria, anzi è un’attività di gruppo ed è proprio questa la vera forza.  Essendoci zero competizione, si pratica lo sport più tranquillamente, per questo viene liberata una grande quantità di endorfine, ossia gli ormoni del buon umore, che giovano non solo allo spirito ma anche al corpo, spingendo le persone ad allenarsi sempre con costanza.

Articoli correlati
Ogni giorno porta con sé nuove sfide e nuove emozioni.
Lasciati ispirare da Dryarn®
per vivere le tue avventure quotidiane.