it en

RUNNING. CONSIGLI PER CONTINUARE A CORRERE IN AUTUNNO

21/10/2021

La corsa, si sa, è uno sport 4 season.

Si corre d’estate, in primavera, in autunno e addirittura sotto la neve. Si corre in città ma anche in montagna, scegliendo percorsi sterrati talvolta impervi e più difficili per i meno esperti.

In autunno soprattutto, con le prime piogge e i primi freddi, i percorsi potrebbero iniziare a nascondere qualche insidia. Meglio quindi essere preparati, allenati e ben equipaggiati per correre al meglio anche in questa stagione.

Per cominciare è molto importante scegliere l’abbigliamento giusto.

In autunno è normale assistere a repentini cambi metereologici e di temperatura ed è quindi importante indossare pochi capi, leggeri, confortevoli e traspiranti e che mantengano la giusta temperatura corporea. Anche la scelta delle scarpe è fondamentale e da non trascurare. È bene assicurarsi di indossare scarpe comode e adatte al tipo di corsa e terreno.

Una volta attrezzati e vestiti ad hoc è tempo di mettersi in marcia.

Che si sia reduci da una pausa estiva o che si abbia sempre continuato a correre, è buona norma mantenersi sempre in allenamento perché, con i cambi di stagione, mutano anche i terreni e i percorsi a cui siamo abituati. Il sentiero di montagna immerso nel verde e nei boschi ombreggiati d’estate può infatti diventare scivoloso e sdrucciolevole in autunno.

Prima di partire per escursioni o prima di affrontare gare e competizioni è quindi utile concentrarsi sull’allenamento.

Partire con andature lente e via via aumentare è sicuramente un ottimo metodo per allenarsi. In abbinamento alle andature è consigliabile fare qualche esercizio di potenziamento muscolare e di propriocezione. Di fondamentale importanza è anche l’idratazione, non solo durante l’attività fisica. Bere molto e sempre aiuta a mantenere idratati corpo e tessuti, contribuendo ad una migliore resa durante la corsa ed in generale durante l’attività fisica.

Qui qualche consiglio in più per un allenamento e un potenziamento efficace.

Correre è un’attività completa, che dona benessere a corpo e mente. Se non siete convinti, leggete qui!

 

 

fonte: https://bit.ly/3DZNzeW

 

 

 

Articoli correlati
Ogni giorno porta con sé nuove sfide e nuove emozioni.
Lasciati ispirare da Dryarn®
per vivere le tue avventure quotidiane.
A VELA…SULLA NEVE! ECCO LO SNOWKITE

Montagne innevate, pendii più o meno scoscesi, laghi ghiacciati e vento, ai piedi un paio di sci o la tavola da snowboard e tra le mani un aquilone da trazione. […]

scopri di più