it en
it en

Trekking, mountainbike, orientamento, corsa, tiro con l’arco, kayak, speleologia, arrampicata, canyoning, discesa in corda, nuoto, equitazione, roller… Un Raid Avventura è una gara di uno o più giorni, con un percorso visualizzato su una cartina da affrontare in squadra. E Federica Friz è la nostra campionessa.

Ci si orienta con la bussola e a volte con il GPS. Lungo il percorso ci sono dei punti di controllo che devono essere raggiunti, per evitare penalizzazioni che normalmente consistono in un aumento del tempo impiegato. I percorsi sono lunghi (anche più di 10 ore consecutive alla volta), vari (montagne, colline, mare, laghi, fiumi, canyon, pianure, spiagge…) e possono superare anche i 100km e i 4000m di dislivello positivo in un solo fine settimana. Non sono mai gare standard: cambiano le distanze, cambiano le specialità e la composizione delle squadre.

Dryarn è la fibra adatta per ogni sport all’aria aperta, e Federica Friz rappresenta al meglio questa qualità, cimentandosi con ottimi risultati nelle gare di multisport.

Quello che accomuna i partecipanti dei raid avventura sono il rispetto per la natura e il desiderio di confrontarsi con le proprie capacità e con le altre squadre, oltre ovviamente ad una sana passione per lo sport, una buona condizione fisica e la voglia di fare un po’ di fatica (anche se a volte in gara si pensa “ma chi me l’ha fatto fare?!?”). Durante queste competizioni bisogna raggiungere il maggior numero di punti in un tempo fisso, oppure raggiungere tutti i punti nel minor tempo possibile. Oltre ad una forza fisica eccezionale, per eccellere in queste gare è necessaria una grande velocità nel prendere decisioni ed una costante lucidità.

Federica ha portato tante volte Dryarn sul gradino più alto del podio… Continuate a seguirla!!

Articoli correlati
Ogni giorno porta con sé nuove sfide e nuove emozioni.
Lasciati ispirare da Dryarn®
per vivere le tue avventure quotidiane.