it en

L’ITALIA SI TINGE DI ROSA: È TUTTO PRONTO PER IL GIRO 2021!

06/05/2021

Il Giro d’Italia è l’evento di riferimento per tutti gli appassionati di bici e sport in generale. Giunto alla sua centoquattresima edizione, partirà sabato 8 maggio da Torino con la “cronometro individuale” e si concluderà domenica 30 a Milano.

Nel mezzo, 21 tappe, 3479,9 km da percorrere e 13 regioni toccate da Nord a Sud Italia. Uno spettacolo sportivo senza eguali che sin dalla sua prima edizione, nel 1909, emoziona il grande pubblico.

Terreni sconnessi, salite tortuose e discese ripide. Ciascuna delle 21 tappe, con le sue caratteristiche e difficoltà specifiche, saprà dar filo da torcere ai tanti big in gara che si sfideranno in testa a testa emozionanti.

Ma quali sono le tappe più caratteristiche di questa edizione numero 104?

Tappa 11 – 19 maggio 2021. Perugia – Moltalcino (163 km)

Con i suoi 4700 metri di dislivello totale, questa tappa strizza l’occhio agli scalatori. Riflettori puntati in particolare sugli ultimi 70 km del tracciato che ne prevede 35 tra il fango e potrebbe diventare ancor più insidioso in caso di cattive condizioni meteo.

Tappa 14 – 22 maggio 2021. Cittadella – Monte Zoncolan (205 km)

Quella dello Zoncolan è certamente una delle salite più di ardue per un ciclista. La minore pendenza media dei 13,5 km totali della salita (poco meno del 9% nella prima parte e intorno al 13% nella seconda) da un lato può rappresentare un vantaggio per i non scalatori puri ma dall’altro, con una prevedibile maggiore velocità, rischia di creare distacchi abissali tra i concorrenti.

Tappa 20 – 29 maggio 2021. Verbania – Valle Spluga (164 km)

I 3 GPM in programma e soprattutto gli oltre 4000 metri di dislivello racchiusi negli ultimi 100 km sembrano proibitivi anche per i più esperti. Una vera e propria sfida che non mancherà di regalare colpi di scena emozionanti.

Tappa 21 – 30 maggio 2021. Senago – Milano (29,4 km)

L’ultima tappa. Semplice passerella o momento della verità? In un Giro ricco di nomi blasonati non mancheranno testa a testa emozionanti e sfide all’ultimo secondo!

 

 

 

 

Fonte:

www.oasport.it; www.quotidiano.net

Articoli correlati
Ogni giorno porta con sé nuove sfide e nuove emozioni.
Lasciati ispirare da Dryarn®
per vivere le tue avventure quotidiane.
25 ANNI FA NACEVA DRYARN®. LO SPORT NON SAREBBE PIÙ STATO LO STESSO

Compie 25 anni la microfibra che ha rivoluzionato il concetto di comfort nel mondo dell’abbigliamento sportivo. Sport è passione, dedizione, fatica, adrenalina e allenamento. È spingersi oltre ai propri limiti […]

scopri di più