it en

MILANO – SANREMO: STORIA E CURIOSITA’ DELLA “CLASSICISSIMA”

23/03/2021

Si è tenuta lo scorso 20 marzo la 114° edizione della Milano – Sanremo, “la Classicissima”, storica gara ciclistica che quest’anno ha visto trionfare il belga Jaspen Stuyven, al secondo posto l’australiano Ewan e al terzo il belga Van Aert.

Una vittoria contro tutti i pronostici che invece davano per favoriti Philippe Gilbert, John Degenkolb, Alexander Kristoff e Matej Mohoric. Ma la vittoria di quest’anno è solo una delle tante sorprese che hanno caratterizzato le edizioni di questa famosissima competizione.

Ecco 5 cose che (forse) non sapevi sulla Milano – Sanremo:

Con i suoi 298 chilometri, la Milano – Sanremo è la più lunga corsa di 1 giorno. Spesso viene decisa da una volata di gruppo in Via Roma, anche se negli ultimi anni i velocisti puri faticano a giocarsi la vittoria. Le difficoltà principali sono la Cipressa ed il Poggio, salite di circa 200 metri di dislivello che, poste negli ultimi 30 chilometri, possono presentare un trampolino di lancio per gli attaccanti più esplosivi.

1. LA PRIMA EDIZIONE

La prima edizione della corsa Milano-Sanremo si disputò il 14 aprile 1907, con un percorso totale di 286 km e fu vinta dal ciclista francese Lucien Petit-Breton.

2. EDDY MERCKX: UN VINCITORE DA RECORD

Eddy Merckx detiene ancora oggi un prestigioso record per quanto riguarda la Milano – Sanremo. Dal 1966, quando per la prima volta vinse la competizione ad appena 20 anni, Merckx ha infatti salito il gradino più alto del podio per ben sette volte.

3. 2013: LA NEVICATA A OVADA   

Il 2013 è stato un anno destinato a restare nella storia della Milano-Sanremo. Infatti, per la prima volta nella sua storia, la competizione venne interrotta a Ovada per la troppa neve che ne impediva il proseguimento. Le scene dei corridori con i ghiaccioli sul casco, hanno certamente fatto la storia del ciclismo italiano.

4. LA FUGA DI FAUSTO COPPI

Era il 1946 e dopo la Seconda Guerra Mondiale, la rivalità tra Fausto Coppi e Gino Bartali era accesa più che mai ed è proprio Coppi che durante la sua prima Milano-Sanremo in maglia bianco celeste si accodò a una fuga partita proprio all’uscita di Milano, vincendo la corsa dopo una fuga record di 145 chilometri e un distacco di 14 minuti sul secondo classificato. Celeberrima fu la frase del radiocronista di allora, Nicolò Carosio: “Primo Fausto Coppi! In attesa degli altri concorrenti trasmettiamo musica da ballo”.

5. L’ULTIMA VITTORIA DELL’ITALIA

Le vittorie italiane alla Milano-Sanremo sono ferme al 2018 quando a salire sul gradino più alto del podio fu Vincenzo Nibali.

 

fonte: https://bit.ly/3vLz7Uy

Articoli correlati
Ogni giorno porta con sé nuove sfide e nuove emozioni.
Lasciati ispirare da Dryarn®
per vivere le tue avventure quotidiane.