it en

5 SPORT CHE FANNO VOLARE

14/06/2023

Estate, bel tempo, cieli limpidi e voglia di una scarica di adrenalina.

Per superare i propri limiti e librarsi nell’aria volando in alto nel cielo, ecco una lista di 5 sport estremi per vedere il mondo da un’altra prospettiva e godere di paesaggi mozzafiato, respirando la libertà che solo gli spazi aperti e sconfinati sanno regalare.

 

PARACADUTISMO

Forse uno dei più famosi sport estremi al mondo, da provare almeno una volta nella vita. Il paracadutismo consiste nel lanciarsi ad alta quota da un aereo o un elicottero, utilizzando il paracadute come strumento per rallentare la discesa e consentire un atterraggio sicuro.

Esistono diversi corsi e scuole di paracadutismo e si può scegliere se lanciarsi da soli (pratica indicata solo per i più esperti) o insieme ad un istruttore. Mediamente un paracadutista che si getta in caduta libera può raggiungere una velocità di circa 250 km/h.

SPEED FLYING

Per superare i limiti e mixare fra loro due le attività più adrenaliniche del mondo, nasce lo speed flying. Una fusione tra paracadutismo e parapendio che prevede un lancio dalle montagne e il successivo scivolamento sulle cime.

DELTAPLANO 

Simile ad un grande aquilone, il deltaplano è un mezzo costituito da una struttura metallica (solitamente triangolare) su cui è tesa una grande ala di materiale sintetico assicurata tramite un’imbragatura al pilota.

Il volo in deltaplano si può praticare singolarmente o in coppia e inizia con una breve rincorsa lungo un pendio montuoso che precede il lancio.

 LANCIO CON TUTA ALARE

Un lancio che si ispira a quello dello scoiattolo volante. Un sport davvero estremo che si pratica con una particolare tuta alare che, grazie alla sua forma, consente di aumentare la superficie del proprio corpo e quindi permettere una planata orizzontale. Il tempo di caduta libera in questo caso è più lento, più lungo rispetto al lancio con il paracadute.

PARAPENDIO

Insieme al paracadutismo è uno degli sport estremi più gettonati, una vera e propria scarica adrenalinica. Il parapendio consiste in un volo con un aereo non alimentato che sfrutta le stesse correnti d’aria che gli uccelli usano per volare.

I voli possono arrivare ad una velocità media di oltre 160 chilometri orari. Ma come si parte con il parapendio? Ecco un video che lo dimostra!

 

FONTI:

https://tourscanner.com/it/?s=en

https://freedome.it/

https://www.ohga.it

Articoli correlati
Ogni giorno porta con sé nuove sfide e nuove emozioni.
Lasciati ispirare da Dryarn®
per vivere le tue avventure quotidiane.