Running

Il runner appassionato non si ferma davanti a nulla e, nel pieno del suo training, si trova a correre anche in condizioni climatiche sfavorevoli, come freddo, pioggia o caldo torrido.

Durante l’allenamento, il corpo viene sollecitato quasi totalmente e, se non sufficientemente protetto, possono verificarsi situazioni spiacevoli, come contrazioni o infiammazioni muscolari, sovraffaticamento, o difficoltà di smaltimento dell’acido lattico e altre scorie metaboliche.

Oltre alla pratica corretta dell’allenamento, dal riscaldamento allo stretching finale, è fondamentale scegliere un abbigliamento appropriato, che impedisca il raffreddamento in inverno e che offra la massima traspirazione in estate, in quanto, essendo uno sport di resistenza (o endurance), sviluppa una notevole sudorazione. I capi realizzati in Dryarn®, fibra adatta ad attività che necessitano una doppia azione di protezione e traspirazione, sono gli alleati perfetti per i runners, in ogni stagione e condizione metereologica.

  • asciuga velocemente
  • non serve lavarlo ad alte temperature
  • non serve usare saponi aggressivi
  • non si stira
  • dura nel tempo, colori molto resistenti

INTIMO TRASPIRANTE E CONFORTEVOLE

Quando si decide di praticare il running anche nei periodi più freddi, diventa necessario dotarsi di un abbigliamento che preveda più strati, funzionali a mantenere un alto livello di comfort.
Il primo strato, a diretto contatto con la pelle, deve essere costituito da un materiale termo-veicolante, in grado di permettere un’ottima traspirazione.
Il metodo più efficace per la regolazione della temperatura corporea è la produzione di sudore, il quale permette di disperdere il calore nell’ambiente circostante attraverso il fenomeno fisico dell’evaporazione.
Quando, nel mezzo dello sforzo fisico si arriva al picco massimo di stress termico, la quantità di sudore prodotto raggiunge i 3-4 litri all’ora. Ad attività conclusa, la sudorazione non si arresta, ma continua finchè non viene raggiunto l’equilibrio termofisiologico, mantenendosi intorno a 1-1,5 litri/ora.
Un capo realizzato in 100% Dryarn®, che permette di intrappolare l’aria riscaldata dal corpo e che favorisce il passaggio dell’umidità verso l’esterno, assolve a pieno il compito di facilitare questo fenomeno.

scopri di più

SECONDO STRATO LEGGERO E ASCIUTTO

Per permettere libertà di movimento e migliorare le performance, è necessario che la maglietta indossata come secondo strato sia prima di tutto leggera. Particolare qualità della fibra Dryarn® è il suo peso specifico di 0,91grcm3, minore quindi dell’acqua. Ma la caratteristica che determina la superiorità di questo materiale è che, essendo idrofobo, respinge l’acqua, e l’indumento non aumenta di peso con il sudore.
Questo accade grazie all’azione triboelettrica che lo caratterizza, per mezzo della quale le molecole di umidità sono spinte dalla pelle verso l’esterno. In questo modo, il sudore viene rilasciato nell’aria e la pelle rimane asciutta.
È possibile abbinare Dryarn® al Nylon (previsto nella parte più esterna del capo d’abbigliamento) in quanto l’umidità veicolata dal Dryarn® viene ugualmente rilascia nell’aria, alternando fasi di assorbimento e rilascio.

scopri di più

TRIBOELETTRICITÀ AI PIEDI

Un tempo considerati accessorio secondario rispetto alla calzatura, oggi le calze tecniche vengono accuratamente selezionate dagli atleti che ricercano e richiedono anche alla calza elevate performance in grado di proteggere il piede e di supportare e migliorare la prestazione sportiva. Chi pratica sport con continuità e per diverse ore al giorno, sottopone il piede a forte stress.
Scegliere un calzino in 100% Dryarn®, che si adatti perfettamente al piede e che permetta a quest’ultimo di traspirare, contribuirà a mantenere una condizione di benessere anche durante lo sforzo fisico e muscolare, oltre che al miglioramento della stessa performance sportiva.

scopri di più
Attenzione! Per apprezzare al meglio le performance della fibra scegliete capi realizzati con elevate percentuali di Dryarn®.
INSPIRE YOURSELF
Running
“ Io corro sulla strada, molto prima di danzare sotto le luci.

(Muhammad Ali) ”
11/10/2019  News
DRYARN® E MACRON ANCORA INSIEME ALLA PARMA MARATHON 2019

Sono state presentate oggi le divise ufficiali della Parma Marathon 2019 in programma il prossimo 20 Ottobre. Macron, sponsor tecnico della gara, ha scelto anche quest’anno Dryarn® per realizzare la […]

scopri di più
DOVE PUOI ACQUISTARE DRYARN®