it en
it en

Qualche consiglio per le vacanze, ecco le 10 piste da sci più belle d’Europa.

Per gli amanti dello sci, l’Europa riserva tanti posti in cui trascorrere le proprie vacanze. Grazie ai voli low cost e alle offerte alberghiere proposte sul web, si può organizzare la vacanza ideale senza spendere un occhio della testa.

Senza dimenticarci le perle di casa nostra, le nazioni limitrofe ci offrono scenari incantanti dove passare i giorni liberi in totale relax.

Ecco qualche consiglio sui luoghi con le piste da sci migliori del nostro continente.

 

Cortina D’Ampezzo, Italia

La regina delle Dolomiti”, come viene comunemente chiamata, si trova in Veneto, nella provincia di Belluno. Tutti i vacanzieri possono usufruire delle strutture olimpiche costruite negli anni. Le piste sono concentrate perlopiù nel massiccio montuoso delle Tofane, dove si trova la pista dell’Olimpia delle Tofane. Cortina D’Ampezzo appartiene al comprensorio sciistico Dolomiti Superski, uno dei più importanti a livello mondiale. Sono presenti piste da discesa e da fondo.

 

 Val-d’Isère, Francia

Prende il nome dal fiume Isère, visto che è collocata lungo il corso. Appartiene alla regione del Rodano – Alpi e fa parte, insieme alla stazione sciistica Tignes, del comprensorio sciistico Espace Killy. Con le sue piste e i fuori pista accontenta i gusti di tutti ed è molto apprezzata anche per le attività dopo – sci. Offre ai villeggianti più di 300 km di piste, 2 snow park e ha anche più di 40 km di percorsi fuori pista, la più importante tra queste è la Face de la Bellavarde.

 

Igls, Austria

È un villaggio (appartenente alla città di Innsbruck) che si trova nella Valle dell’Inn, nella regione del Tirolo. Qui è situata l’area sciistica di Patscherkofel  che offre le piste olimpiche e la pista World Cup in più sono presenti sia lo snowpark che il funpark. Questa zona è compresa nel comprensorio sciistico Olympia Skiworld Innsbruck. Per i più piccoli (e non solo) è anche disponibile il campo di pattinaggio sul ghiaccio. Conosciuta per la pista olimpica di bob e slittino.

 

Vallée de la Tarentaise, Francia

In questa valle, situata nella regione del Rodano – Alpi, si trova una delle stazioni sciistiche più famose d’Europa, la Val Thorens. Questa stazione appartiene al comprensorio del Les Trois Vallées ed è ubicata nella città di Saint – Martin – de – Belleville. Qui potete trovare la pista di slittino più lunga di tutta la Francia, il circuito automobilistico sul ghiaccio e anche uno snowpark. Per gli amanti del fuoripista si consiglia una discesa nella valle di Orelle.

 

Kitzbühel, Austria

Questa città è il capoluogo del Tirolo e la sua stazione sciistica è specializzata nello sci alpino su pista o fuori pista, ma non solo, c’è anche una vasta offerta per coloro che amano lo sci di fondo, con più di 60 km di piste. La pista più amata è quella di Streif, dedicata alla discesa libera. Per gli snowboarder, e per tutti gli sciatori new school, è anche presente uno snowpark. A Kitzbühel, ogni anno, si svolge anche la Hahnenkamm, l’evento sciistico più importante al mondo.

 

Alta Badia, Italia

Questo comprensorio comprende i comuni di Corvara in Badia, Badia e La Valle e si trova nelle Dolomiti dell’Alto Adige. Questa valle è compresa tra il percorso sciistico della Sellaronda e della Grande Guerra. Sono presenti circa 130 km di piste da sci, la più importante tra queste è la Gran Risa, diventata famosa grazie alla Coppa del Mondo di Sci Alpino. Come Cortina d’Ampezzo, fa parte del comprensorio delle Dolomiti Superski.

 

Nassfeld, Austria

È una stazione sciistica che si trova nella parte austriaca del Passo di Pramollo e al suo interno ospita più di 110 km di piste da sci. Fa parte della classifica dei 10 comprensori sciistici più belli di tutta l’Austria, grazie anche alla sua varietà di piste, tra cui la più apprezzabile è quella di Carnia. Anche qui è presente uno snowpark e in più si trovano diverse aree dedicate a coloro che praticano l’attività fuoripista.

 

Kandersteg, Svizzera

Località che si trova nel Canton Berna, conosciuta ai più per le attività di escursionismo, ma è anche il luogo perfetto per coloro che vogliono praticare lo sci alpino, soprattutto per quelli che sono alle prime armi. Ai piedi della skiarea ci sono anche le piste battute per lo sci di fondo. Zona  adatta anche per tutti gli amanti dello snowboard grazie alla presenza di uno snowpark.

 

Courchevel, Francia

Anche questa stazione sciistica è situata nella Vallée de la Tarentaise ed è una delle stazioni più importanti d’Europa. Grazie ai suoi 600 km di piste è l’area sciistica più grande del mondo e fa parte del comprensorio de Les Trois Vallées. Circa 90 km di piste sono dedicate allo sci di fondo e in questo comprensorio ci lavorano circa 800 maestri di sci. La pista più amata è quella di Grand Couloir.

 

Chamonix – Mont – Blanc, Francia

Questa cittadina è ubicata nella regione dell’Alvernia – Rodano – Alpi. Si trova ai piedi del Monte Bianco, dove è possibile sciare nell’itinerario fuoripista più lungo d’Europa (circa 12 km), la Vallée Blanche. È il punto di riferimento per quanto riguarda lo sci alpino. Sono presenti alcuni impianti sciistici dedicati ai principianti, come quello de Les Planards.

Articoli correlati
Ogni giorno porta con sé nuove sfide e nuove emozioni.
Lasciati ispirare da Dryarn®
per vivere le tue avventure quotidiane.