it

3 SPORT SU GHIACCIO CHE FORSE NON CONOSCI

29/02/2024

Inverno non è solo sci e neve. Questa stagione offre una panoramica di tantissimi sport, alcuni più, noti altri meno.

Sono tante infatti le discipline da praticare su ghiaccio durante la stagione invernale. Tra le più famose ci sono hockey, pattinaggio artistico, pattinaggio di velocità, curling… Ci sono però anche diverse attività sportive su ghiaccio meno note e più “curiose”. Ne abbiamo selezionate 3.

  1. ICE FLYING

Detto anche “barca a vela su ghiaccio”, questo sport consiste proprio nel navigare (o pattinare) su un lago ghiacciato a bordo di una barca a vela dotata di apposite lame sul fondo. Le lame permettono lo scivolamento sul ghiaccio e la vela, sfruttando la propulsione del vento, consente alla barca di muoversi.

  1. BANDY

Un lontanissimo cugino del calcio e un parente più stretto dell’hockey. Il Bandy è uno sport nato nel Nord Europa che viene giocato da due squadre composte da undici atleti su un terreno ghiacciato delle dimensioni di un campo di calcio. L’obiettivo è segnare punto lanciando con una mazza una piccola palla nella porta avversaria. A differenza dell’hockey il portiere gioca senza mazza ed è l’unico giocatore a poter toccare con le mani la palla.

  1. SKELETON

Lo Skeleton è una disciplina olimpica invernale in cui gli atleti scendono lungo una pista ghiacciata su una slitta dotata di pattini, sdraiati proni con la testa in avanti e i piedi indietro. Il nome di questo sport ha origine negli anni 80 quando venne introdotto l’utilizzo di uno slittino dal telaio metallico che ricordava uno scheletro. Da qui il nome della disciplina Skeleton (scheletro, appunto).

Articoli correlati
Ogni giorno porta con sé nuove sfide e nuove emozioni.
Lasciati ispirare da Dryarn®
per vivere le tue avventure quotidiane.